Omicidio Khashoggi, l’uomo arrestato in Francia non è il presunto assassino

Omicidio Khashoggi, rilasciato l’uomo arrestato ieri pomeriggio a Parigi, con l’accusa di aver fatto parte del commando che ha ucciso il giornalista saudita. Khaled Aedh Al-Otaibi, 33 anni, non corrisponde al sospettato per cui la Turchia aveva emesso mandato d’arresto internazionale.

Khashoggi
Omicidio Khashoggi, l’uomo arrestato in Francia non è il presunto assassino

Rilasciato Khaled Aedh Al-Otaibi. La Polizia francese lo ha arrestato ieri pomeriggio a Parigi, con l’accusa di essere uno dei membri del commando che ha ucciso, nel Consolato di Riad a Istanbul nel 2018, il giornalista saudita Jamal Khashoggi. Ma a seguito di approfondimenti è stato accertato che non si trattasse del soggetto effettivamente ricercato. L’uomo non corrisponde, infatti, al sospettato per cui la Turchia aveva emesso un mandato d’arresto internazionale. Lo ha comunicato il Procuratore Generale di Parigi Remy Heitz.

Heitz ha spiegato che l’uomo era stato fermato “sulla base di un mandato d’arresto internazionale emesso dalle autorità giudiziarie turche il 5 novembre 2018 nel quadro dell’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi.

LEGGI ANCHE >> Patrick Zaki è stato scarcerato: l’annuncio di Eipr su Twitter

Omicidio Khashoggi, la posizione dell’Ambasciata saudita di Parigi

Khashoggi
Omicidio Khashoggi, la posizione dell’Ambasciata saudita di Parigi

Il Procuratore Generale di Parigi Remy Heitz ha precisato che accurate verifiche relative all’identità di questa persona hanno permesso di stabilire che il mandato non si applicava ad essa”. Per questo motivo le Autorità francesi hanno rimesso in libertà Khaled Aedh Al-Otaibi.

Già durante la serata di ieri l’Ambasciata saudita a Parigi aveva fatto sapere che la persona arrestata ieri pomeriggio all’Aeroporto parigino di Roissy Charles de Gaulle, poco prima di imbarcarsi su un volo destinato a Riad, non ha “nessuna connessione” con l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

LEGGI ANCHE >> Covid Italia, i dati di oggi 8 dicembre 2021: il bollettino

“Il cittadino in questione non ha alcun legame con il caso. Gli assassini sono stati già processati in Arabia Saudita. E stanno scontando la loro pena, si legge in un tweet dell’Ambasciata saudita a Parigi.

Impostazioni privacy