Claudio Marchisio commenta l’assurda e orrenda dipartita di Davide Giri, 30enne alla Columbia University, lo sfogo colpisce gli utenti.
Davide Giri, la storia che ha sconvolto una comunità. L’Italia resta a guardare, attonita, cercando delle risposte che non arrivano in maniera razionale: i fatti, Giovedì notte il 30enne stava rientrando a casa dopo una partita di calcio – la sua passione dopo lo studio alla Columbia University, la squadra è la NY International FC – quando viene sopraffatto da un aggressore e il suo complice: diverse coltellate, al petto e all’addome, almeno un paio al fegato che si sono rivelate fatali.
Le ultime parole: una richiesta d’aiuto, poi l’ultimo respiro e lo sgomento. Dolore e impotenza da parte dei familiari che, almeno, hanno un volto e un nome da dare all’aggressore del figlio: tale Vincent Pinkney. Pregiudicato, giovane anche lui, ma questo non gli ha impedito di fare la scelta peggiore possibile.
Leggi anche – Natale, sotto l’albero i Green Pass falsi. Il regalo più gettonato dei no vax
Anche un altro compagno ferito a morte e ricoverato, Roberto Malaspina, in condizioni stabili. Sembra che almeno lui possa riprendersi: dal Mount Sinai Morningside, dove sta trascorrendo una lunga e difficile convalescenza, dichiara di voler tornare in Italia e lasciarsi questa storia alle spalle. Impresa impossibile per chi ha solo ascoltato la vicenda, figuriamoci per lui che l’ha vissuta e ha tutta l’aria di un sopravvissuto.
A tal proposito interviene Claudio Marchisio, puntuale come quando giocava con la Juventus, che condivide la stessa passione di Davide – il calcio – ma sa essere preciso, quasi chirurgico, anche con le parole. Riesce a dire quello che molti, dentro e fuori dal Web, si tengono dentro.
Uno sfogo, sui social, che arriva dritto al punto: “Non siete un po’ arrabbiati per la morte di Davide e per il fatto che, secondo testate e media americani, la vicenda non meriti un adeguato approfondimento? A parti invertite cosa sarebbe successo? Non voglio fare un discorso intriso di retorica, ma Davide era un ragazzo di cui essere orgogliosi. Pinkney pregiudicato e mezzo criminale”.
La situazione degenera: commenti su commenti sotto al post del calciatore. Chi solidarizza e chi manda abbracci alla famiglia del ragazzo, travolta da un’onda mediatica che avrebbe preferito evitare, ma in grado di tenere alta l’attenzione su quella che resta una scelleratezza incommentabile e a cui si deve un epilogo degno del dolore, straziante, dei familiari. La Giustizia faccia il proprio corso, i rimpianti ci stanno già pensando.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …