Attacco+No+Tav+al+cantiere+San+Didero%3A+la+Polizia+risponde+con+idrante+e+lacrimogeni
freeit
/2021/12/08/attacco-no-tav-san-didero-lacrimogeni/amp/
Cronaca

Attacco No Tav al cantiere San Didero: la Polizia risponde con idrante e lacrimogeni

Published by
Raffaele

Poco più di un’ora di attacco coordinato contro le forze dell’ordine a protezione del cantiere della Tav tra i boschi a San Didero. Una cinquantina di attivisti No Tav hanno lanciato bombe carta e artifici pirotecnici. La Polizia ha risposto con lacrimogeni e idrante.

Attacco No Tav al cantiere San Didero – Free.it

Hanno scelto la vigilia della marcia dell’8 dicembre, a loro dire pacifica, annunciata da tempo in Valsusa per esprimere ancora una volta tutto la contrarietà alla realizzazione dell’alta velocità Torino-Lione. Tutt’altro che una serata pacifica invece questa sera al cantiere di San Didero. Un assalto violento quello della frangia più dura degli attivisti No Tav contro le forze dell’ordine che si aspettavano l’azione dura del gruppo.

E’ successo tutto attorno alle 22.30, circa un’ora di guerriglia coordinata: una cinquantina di attivisti No Tav guidati probabilmente da esponenti anarchici di Askatasuna. Molto spesso regista delle manovre più dure contro la realizzazione dell’alta velocità in quella parte del Piemonte tra le valli.

LEGGI ANCHE >> Omicidio a Tarquinia, docente universitario trovato senza vita in auto

No Tav assalto guidato da Askatasuna: bombe carta, razzi e lacrimogeni

No Tav assalto al cantiere San Didero- bombe carta, razzi e lacrimogeni  – Free.it

Un assalto con pietre, bombe carta, razzi ed altri artifici pirotecnici. La polizia ha risposto con l’uso dell’idrante e anche lancio di lacrimogeni nel tentativo di far disperdere il gruppo. Azioni continue e coordinate da due lati, quello della cava è quello dell’autostrada, a ridosso del cantiere di San Didero. Un carabiniere ferito lieve, prognosi di sette giorni. Già da oggi gli investigatori provvederanno alle analisi dei filmati, indagini approfondite nel tentativo di identificare gli appartenenti al gruppo di violenti.

Stasera tra gli antagonisti presenti all’attacco anche soggetti arrivati da fuori il Piemonte, le zone sono Roma, Milano e altre ancora. Dopo oltre un’ora di assalto la cinquantina di soggetti travisati a volto coperto hanno terminato l’azione. Alcuni gruppetti sono rimasti per un pò nei boschi.

LEGGI ANCHE >> Violenza sessuale sul treno Milano-Varese: i due aggressori restano in carcere

L’attacco di questa sera precede la marcia popolare da Borgone a San Didero, dell’8 dicembre e che dovrebbe invece essere pacifica. Così hanno annunciato i leader del movimento No Tav. Hanno sottolineato come alla marcia, giunta alla sedicesima edizione, ci saranno solo i valsusini, gli abitanti della valle e i loro amministratori. Non saranno invece presenti altri gruppi no pass o no vax. I militanti prendono le distanze dai contestatori del passaporto sanitario poiché il loro obiettivo della protesta non ha nulla a che fare con quella dei No Tav.

Recent Posts

Jennifer Lopez: il viaggio di autoscoperta e guarigione dopo il divorzio da Ben Affleck

Jennifer Lopez condivide il suo viaggio di autoscoperta e guarigione dopo la rottura con Ben…

2 giorni ago

Overland: Seconda Puntata del Trentennale Stasera su Rai 3 – Dal Laos alla Costa Rica, il Viaggio di Filippo Tinti Prosegue

"Overland" su Rai 3 riparte per la seconda tappa del trentennale, guidando gli spettatori in…

3 giorni ago

Harry e Meghan: Ritorno a Sorpresa in Patria con i Figli, un Gesto di Pace verso la Royal Family

Harry e Meghan potrebbero fare un ritorno sorpresa in patria, un gesto di pace verso…

4 giorni ago

Amal Clooney e il suo nuovo taglio rétro: un omaggio agli anni ’70 firmato Dimitris Giannetos

Amal Clooney rivisita il taglio di capelli anni '70, unendo volume, leggerezza e libertà. Un…

5 giorni ago

Meloni, Navi Imbottigliate e Gas Bloccato: Il Complesso Scacchiere dello Stretto di Hormuz

L'articolo esplora le complessità dello Stretto di Hormuz, un punto cruciale per il commercio globale,…

6 giorni ago

Maurizia Paradiso svela: ‘Amanda Lear è trans, ho le prove. Era gelosa di me e con Alain Delon…’

Maurizia Paradiso, icona delle tv private degli anni '80, torna a far parlare di sé…

7 giorni ago