Gli Stati Uniti non invieranno funzionari governativi alle Olimpiadi invernali di Pechino. Lo ha deciso la Casa Bianca per boicottare diplomaticamente il paese asiatico e fare pressione sulla Cina per le violazioni dei diritti umani. Agli atleti americani sarà comunque permesso di gareggiare.
Il boicottaggio è stata una risposta alle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang. “Questo boicottaggio non significa che sia la fine delle preoccupazioni che solleveremo sulle violazioni dei diritti umani“. ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. “Riteniamo comunque che il nostro sia un messaggio chiaro”.
LEGGI ANCHE > Covid Italia, i dati di oggi 6 dicembre 2021: il bollettino
L’annuncio è arrivato settimane dopo che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva affermato di stare prendendo in considerazione un boicottaggio diplomatico dei Giochi invernali di febbraio. Una rottura con una tradizione, quella di utilizzare una delegazione per mostrare sostegno agli atleti americani e al paese che ospita le Olimpiadi.
La decisione definitiva è stata presa dopo che la star cinese del tennis Peng Shuai è sparita per tre settimane dopo aver denunciato molestie sessuali da parte di un ex alto responsabile del Partito Comunista. Una vicenda che ha scosso l’opinione pubblica americana.
LEGGI ANCHE > Imu 2021, tutte le esenzioni e gli sgravi previsti dal governo
Non si è fatta attendere la risposta cinese “Se gli Stati Uniti insistono nell’andare sulla propria strada adotteremo sicuramente contromisure risolute. Le Olimpiadi Invernali non possono essere il palcoscenico per una provocazione politica“, ha affermato il portavoce Zaho Lijian
Una novità assoluta e Netflix è pronta a proporla. Sta arrivando nelle vostre case, ecco…
Interessante novità all'interno di Leroy Merlin. Grande attesa per questo prodotto e sta andando letteralmente…
Nei prossimi giorni la situazione rischia di precipitare irrimediabilmente. C'è grande preoccupazione per il meteo…
La nuova Legge di Bilancio rischia di comportare guai per i cittadini. Specialmente in montagna…
Spesso vengono sottovalutate ma le casalinghe sono un elemento fondamentale nelle famiglie italiane. E ora…
WhatsApp è uno strumento fondamentale al giorno d'oggi ed ogni aggiornamento offre nuovi modi di…