Guido Rasi, consulente scientifico della struttura commissariale contro il Covid-19, ha parlato questo pomeriggio su RaiTre in merito alla vaccinazione dei bambini. Le sue parole.
“Ci aspettiamo un avvio cauto per la campagna vaccinale sui bambini da 5 a 11 anni, perché chi doveva stare zitto non lo ha fatto“. E’ severa l’opinione di Guido Rasi, consulente scientifico della struttura commissariale contro il Covid-19 guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ospite oggi di ‘Mezz’ora in più’, programma di Lucia Annunziata su RaiTre.
La vaccinazione per i più piccoli partirà nel nostro paese il 16 dicembre prossimo. Rasi si riferisce “a chi ha parlato senza avere ancora i dati, o a chi ha commentato i numeri senza avere bene l’esperienza di quali siano i numeri giusti per definire un rapporto beneficio-rischio in questo caso”. Si stanno vedendo nei reparti “forme di Covid severe nei bambini“, ha aggiunto Rasi, per cui “la parola adesso va ai pediatri“.
LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: Agenzie Internazionali alzano il livello di allarme
Sull’effetto dei vaccini non c’è da segnalare “nessun segnale importante, anzi ci sono molti meno effetti collaterali rispetto alla popolazione tra 11 e 18 anni, e questo era atteso. In quell’età il bambino ha meno fattori che possano determinare una risposta avversa a una vaccinazione“, spiega Rasi. A preoccupare il medico, ex direttore dell’Agenzia Europea del Farmaco, è lo sviluppo di forme di Long Covid tra i bambini: “Quello è il pericolo più grosso perché quello davvero non lo conosciamo. E’ il virus che è sperimentale, non il vaccino“.
LEGGI ANCHE >> Covid Italia, i dati di oggi 5 dicembre 2021: il bollettino
Rasi ha poi commentato anche la variante Omicron, su cui si è concentrata l’attenzione mediatica nelle ultime settimane e su cui il medico ha invitato ad abbassare i toni. “Bisogna smettere di parlare di Omicron finché non abbiamo la risposta a due domande ben precise: clinicamente come si comporta? ‘Buca’ o non ‘buca’ i vaccini? Quando avremo queste due risposte diremo chi è Omicron, cosa farà e come dovremo gestirla“, ha spiegato Rasi.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …