Il vulcano Semeru spaventa l’isola di Giava e causa l’evacuazione di centinaia di abitazioni: notevoli disagi anche al traffico aereo in Indonesia.
L’isola di Giava in Indonesia è fortemente minacciata dall’eruzione del vulcano Semeru. L’attività lavica procede senza sosta, fumo e cenere avrebbero raggiunto un’altezza di 15mila metri. A causa dell’attività vulcanica, numerose persone avrebbero già abbandonato le proprie abitazioni. Nel frattempo le autorità locali hanno allertato la popolazione, isolando le case nel raggio di cinque chilometri.
LEGGI ANCHE >> Berlino, pluriomicidio in casa: cinque morti. Tre sono bambini
Generalmente l’eruzione del Semeru fa arrivare la cenere fino a 4.500 metri, adesso le cose sarebbero andate però oltre. Nel frattempo gravi disagi al traffico aereo e notevoli ripercussioni per i viaggiatori. Nel frattempo, il Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche di Darwin (Australia) avrebbe dichiarato che la nuvola si starebbe spostando dalla cima del vulcano al livello del mare. Attualmente non vi sarebbero vittime, ma i residenti in fuga sono molto preoccupati per l’attività del Semeru e temono anche per le loro abitazioni.
Intanto le compagnie aeree sono state avvisate del pericolo di una nuvola di cenere che avrebbe raggiunto i 15mila metri. Nel frattempo il funzionario Thoriqul Haq ha dichiarato alla Reuters che una strada e un ponte della città di Malang sarebbero stati distrutti dalla lava incandescente.
LEGGI ANCHE >> Vulcano Cumbre Veja, crolla una parete: allarme gas tossici ed esplosioni
Tutte le squadre di soccorso intervenute sul posto hanno circoscritto l’area, stabilendo un divieto d’ingresso nel raggio di cinque chilometri dal vulcano Semeru. Ecco intanto le immagini giunte dall’isola di Giava.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …