Afghanistan%2C+diritti+della+donne%3A+nuovo+decreto+dei+talebani
freeit
/2021/12/03/afghanistan-diritti-della-donne-nuovo-decreto-dei-talebani/amp/
Categories: News

Afghanistan, diritti della donne: nuovo decreto dei talebani

Published by
Stefano Serrani

Afghanistan, nuove decreto del Governo talebano sui diritti delle donne: non dovranno più essere considerate “proprietà” e dovranno acconsentire al matrimonio.

Afghanistan, diritti della donne: nuovo decreto dei talebani

Una vera e propria boccata d’ossigeno per le donne afghane. A seguito delle pressioni della comunità internazionale, il Governo talebano ha emanato venerdì 3 dicembre un decreto sui diritti delle donne. Il nuovo provvedimento stabilisce che da adesso in poi non possano più essere considerate “proprietà” e dovranno dare il loro consenso al matrimonio. “Una donna non è una proprietà, ma un essere umano nobile e libero. Nessuno può darla a nessuno in cambio della pace o per porre fine dispute”, si legge nel decreto del Governo talebano diffuso dal portavoce Zabihillah Muhajid.

Provvedimento da considerare, in ogni caso, deficitario poiché non da risposta alle principali preoccupazioni della comunità internazionale circa la possibilità per le donne di lavorare o accedere a qualsiasi struttura al di fuori della casa o dei luoghi di istruzione.

LEGGI ANCHE >> Migranti, Draghi e Di Maio sul ruolo dell’Italia: “Più sostegno dall’Europa”

Afghanistan, i divieti imposti alle donne fino a oggi

Afghanistan, i divieti imposti alle donne fino a oggi

Durante il loro precedente governo, dal 1996 al 2001, i talebani avevano vietato alle donne di uscire di casa, se non in presenza di un parente maschio (sempre coprendo il volto). Inoltre era impedito loro di frequentare i luoghi d’istruzione. Situazione parzialmente diversa al momento, secondo l’attuale Governo, a seguito dell’apertura di centri e scuole superiori per ragazze.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, 50enne di Biella con il braccio in silicone a fare il vaccino: denunciato

La comunità internazionale ha congelato decine di miliardi di fondi della Banca Centrale destinati a spese per lo sviluppo, facendo dei diritti delle donne un elemento chiave di ogni futuro impegno con l’Afghanistan. Il Paese, in grave sofferenza per la crisi di liquidità a causa delle sanzioni imposte, rischia ora il collasso economico.

Recent Posts

WhatsApp, attenzione a questo dettaglio: rallenta il tuo cellulare!

Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…

6 ore ago

Annunciato il ritardo nelle pensioni, italiani gelati: cresce la preoccupazione

Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…

19 ore ago

Il ciclone colpisce l’Italia, queste regioni saranno a serio rischio

Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…

1 giorno ago

Unieuro fa felici gli italiani: adesso è in vendita a prezzi stracciati

Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…

2 giorni ago

Ormai ci siamo, gli abbonati Netflix non vedono l’ora: arriva la serie più attesa

Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…

2 giorni ago

Instagram, occhio a questa funzione: c’entra la privacy

Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…

3 giorni ago