Affitti, riprende la crescita nel 2021. Ecco la città più cara

Salgono i prezzi degli affitti in tutta Italia. A rivelarlo è uno studio di SoloAffitti, per il quale si registra un 2,6% di crescita del mercato nell’ultimo anno. Ripresa marcata a Roma, ma è Milano la città con le locazioni più alte.

Affitti
Affitti, riprende la crescita nel 2021. Ecco la città più cara

Torna a crescere il mercato degli affitti nel 2021, che segna un 2,6% in più di canone medio rispetto all’anno precedente. Trainano la risalita i mercati immobiliari delle città medio-piccole (+4,6%, rispetto all’1,6% delle città metropolitane). Importante anche il ritorno alla mobilità nel paese degli studenti universitari, dopo un anno e più di didattica a distanza. I fuori sede costituiscono infatti il 21,8% della domanda totale di alloggi in affitto.

Il canone medio nei 20 capoluoghi di provincia si attesta sui 585 euro, ancora lontani dai circa 600 euro registrati nei due anni precedenti lo scoppio della pandemia. Milano rimane la città dove l’affitto è più caro, con in media 1.000 euro necessari per accaparrarsi un’abitazione. Segue Roma, dove si spendono circa 835 euro. A seguire due città universitarie come Trento (749 euro in media) e Bologna (710 euro in media). Ampie le differenze tra Nord e Sud del Paese. La prima in classifica del Meridione è Napoli, con 589 di affitto medio, seguita da Palermo con 527.

LEGGI ANCHE >> Caro bollette, nuovo contributo di solidarietà del Governo: di cosa si tratta

Affitti, forte crescita percentuale a Roma, prezzi stabili a Milano

Affitti
Affitti, forte crescita percentuale a Roma, prezzi stabili a Milano

In percentuale è a Trento (+9%), Perugia (+9%) e Catanzaro (+11%) che si registrano gli aumenti percentuali più marcate. Mercato in crescita anche a Trieste (+6%), Roma e Genova (entrambe +5%). Sostanzialmente stabile il trend a Bari, lieve crescita a Milano e a Firenze (+1% entrambe). Permangono forti differenze territoriali: un monolocale a Milano costa in media anche più di un quadrilocale a Palermo.

LEGGI ANCHE >> Tasse, riforma Irpef: chi ci guadagna con le nuove aliquote

Il 2021 segna un graduale ritorno alla normalità. Stiamo rilevando richieste crescenti e un maggior numero di transazioni sul mercato“, spiega Silvia Spronelli, ceo di SoloAffitti. “Purtroppo, però, l’offerta di immobili è ancora inadeguata, soprattutto nelle realtà medio-piccole, rispetto alla grande abbondanza della richiesta“, conclude Spronelli.

Impostazioni privacy