Svizzera, Universiadi invernali cancellate: i motivi

Le Universiadi invernali programmata in Svizzera a dicembre 2021 sono state annullate a causa della pandemia da Covid-19: la decisione è stata causata dalla variante Omicron.

Universiadi Invernali Svizzera 2021 annullate
Annullate le Universiadi invernali programmata a dicembre 2021 a Lucerna

L’aumento dei contagi causati dalla variante sudafricana Omicron ha di fatto causato la cancellazione delle Universiadi invernali in programma a Lucerna (Svizzera) dall’11 al 21 dicembre 2021. La comunicazione ufficiale è stata annunciata dagli organizzatori della competizione polisportiva. Si tratta di una decisione sofferta e allo stesso tempo  inevitabile vista la situazione pandemica.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: Germania terapie intensive “Situazione drammatica”

Le Universiadi avrebbe dovuto ospitare atleti e studenti da circa 50 nazioni, tutto sarebbe cambiato con le restrizioni e i 10 giorni di quarantena imposti dalla Svizzera per i viaggiatori provenienti da Paesi come Belgio, Danimarca, Israele e Paesi Bassi, zone in cui la variante Omicron è stata scoperta. Nel frattempo il World University Winter Games è il primo evento di natura sportiva ad essere annullato per la variante da Covid-19.

Universiadi invernali annullate a Lucerna, preoccupa la variante Omicron

Universiadi Svizzera annullate
Cancellate le Universiadi in programma in Svizzera dall’11 al 21 dicembre 2021

L’evento era stato posticipato già da gennaio 2021, adesso un nuovo rinvio dopo la decisione di imporre nuove misure restrittive all’interno dello Svizzera. Anche i cittadini dell’Australia, così come molti altri, avrebbero dovuto osservare un periodo di quarantena di 10 giorni dopo essere entrati in Svizzera, da qui la decisione di rinviare nuovamente tutto.

LEGGI ANCHE >> Caso Juventus, inchiesta plusvalenze. Moggi sicuro: “Un modo per colpire…”

Avrebbero dovuto partecipare studenti provenienti da centinaia di scuole, ma tutto è stato rinviato a causa della variante sudafricana. Il problema delle restrizioni sarebbe stato difficile da bypassare per atleti e staff. “Siamo devastati e molto dispiaciuti di non poter accogliere gli atleti di tutto il mondo, che si sono preparati intensamente per le loro gare”, ha detto il presidente del comitato organizzatore Guido Graf. Nel frattempo il prossimo impegno invernale è fissato nel 2023 a New York, le Universiadi estive a giugno 2022 in Cina.

Impostazioni privacy