Strage+Utoya%2C+il+killer+Breivik+ferisce+ancora.+Associazione+vittime+denunciano%3A+%26%238220%3BAtti+intimidatori%26%238221%3B
freeit
/2021/11/30/strage-utoya-il-killer-breivik-ferisce-ancora-associazione-vittime-denunciano-atti-intimidatori/amp/
Cronaca

Strage Utoya, il killer Breivik ferisce ancora. Associazione vittime denunciano: “Atti intimidatori”

Published by
Stefano Serrani

Breivik, il killer di Utoya, tormenta i parenti delle vittime e i sopravvissuti con lettere dal carcere. “Sono veri e propri atti di intimidazione”, ha dichiarato la presidente dell’associazione delle vittime Lisbeth Røyneland.

Strage Utoya, il killer Breivik ferisce ancora. Associazione vittime denunciano: “Atti intimidatori”

Sono passati più di 10 anni da quel 22 luglio. Anni trascorsi nel carcere di massima sicurezza di Skien dove sta scontando la massima pena prevista in Norvegia. Anni che evidentemente non lo hanno aiutato a maturare la consapevolezza della gravità di quella strage. Anders Behring Breivik, il killer di Utoya, continua ancora oggi a tormentare i parenti delle vittime e i sopravvissuti all’attacco terroristico che nel 2011 provocò 77 morti e centinaia di feriti. Da diversi anni il suprematista bianco invia loro lettere contenti estratti del folle manifesto che scrisse prima di compiere quella carneficina.

“Sono veri e propri atti di intimidazione, vuole farci sapere che è lì e che dobbiamo avere paura, ha dichiarato la presidente dell’Associazione delle Vittime Lisbeth Røyneland.

LEGGI ANCHE >> Norvegia, colpisce con coltello passanti e agenti di polizia a Oslo: aggressore ucciso

Breivik, dal 2016 oltre 3mila lettere spedite e ricevute

Breivik, dal 2016 oltre 3mila lettere spedite e ricevute

Intensissima la corrispondenza intrattenuta da Breivik in carcere dal 2016 ad oggi. Oltre 3mila le lettere spedite e ricevute. Normale la preoccupazione per eventuali contatti tra il killer e potenziali imitatori. “Sappiamo che ci sono molte persone pronte ad appoggiare le sue idee. Per questo non dovrebbe essere consentito a Breivik di spedire questo materiale“, ha spiegato la presidente dell’Associazione delle Vittime Lisbeth Røyneland.

LEGGI ANCHE >> Norvegia, uccide passanti con arco e frecce: chi è l’autore convertito all’Islam

Di diverso avviso il vice direttore regionale del sistema carcerario Erling Faeste: “Capisco il disagio. Ma la legge prevede che i detenuti possano scrivere e comunicare con l’esterno a meno che questo non significhi compiere dei reati, conclude.

Recent Posts

Salvini elogia i miglioramenti ferroviari sui social, ma le critiche lo travolgono: ‘Facile se cambi le regole…’

L'articolo esamina la discrepanza tra le promesse politiche di miglioramenti ferroviari e l'esperienza reale dei…

1 settimana ago

Fedez Rompe il Silenzio: L’Insulto Subito in Sala Operatoria e la Fine dell’Amicizia con Pio e Amedeo. E poi Parla di Giulia e del Piccolo Edoardo Lupo

Fedez si apre su un passato di malattia, amicizie finite e una nuova normalità, cercando…

1 settimana ago

Bambina di 8 Anni Chiama il 118 per Fame: Familiari Sotto Indagine nel Parmense

Una bambina di otto anni chiama il 118 per fame, scuotendo la nostra percezione di…

1 settimana ago

Migranti: Madrid Critica l’Italia per il Maggior Numero di Arrivi Irregolari in UE, Viminale Risponde con Dati Sugli Sbarchi

Il confronto tra Italia e Spagna sulla gestione dei migranti si intensifica, con il Viminale…

1 settimana ago

Come Guardare Ogni Episodio della Stagione 3 di Lioness

Scopri come guardare ogni episodio della serie 'Lioness' in streaming legale, senza perdere un episodio…

2 settimane ago

Telecamera di Sicurezza Rotante Best Seller su Amazon: Ora a Metà Prezzo, Costa Meno di Due Pizze!

Scopri la Blink Mini Pan-Tilt, una telecamera di sicurezza compatta e conveniente che offre visione…

2 settimane ago