Polemica sul Natale, gaffe della Commissione Europea che fa marcia indietro

L’utilizzo suggerito della parola ‘Natale’ aveva innescato la polemica. Dietrofront della Commissione europea sulle Linee Guida della Comunicazione Interna.

natale
Polemica sul Natale, gaffe della Commissione Europea che fa marcia indietro

“Ogni persona nell’Ue ha il diritto di essere trattata in maniera eguale. Così esordiva il documento contenente le linee guida per evitare discriminazioni, a uso interno, diffuso dalla Commissione europea. L’iniziativa mirava a limitare i riferimenti digenere, etnia, razza, religione, disabilità e orientamento sessuale.

Una delle indicazioni più controverse, e più contestate, prevedeva l’eliminazione, nelle comunicazioni interne, di ogni riferimento al Natale. In particolare, non si sarebbe dovuto “dare per scontato che tutti siano cristiani perché tutti celebrano le feste cristiane, e non tutti i cristiani le celebrano nelle stesse date. Un esempio pratico, la frase il periodo natalizio può essere stressante avrebbe dovuto essere sostituita dalla più funzionale il periodo di festività può essere stressante.

LEGGI ANCHE >> Natale 2021, a casa dei vip è già festa: da Chiara Ferragni a Katia Follesa, gli alberi più originali

Linee guida Commissione europea, la polemica sul Natale

natale
Linee guida Commissione europea, la polemica sul Natale

La polemica esplosa sull’utilizzo della parola ‘Natale‘ ha portato la Commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli a ritirare le “Linee guida sulla comunicazione inclusiva“. “La mia iniziativa di elaborare linee guida come documento interno per la comunicazione da parte del personale della Commissione nelle sue funzioni aveva lo scopo di raggiungere un obiettivo importante. Illustrare la diversità della cultura europea e mostrare la natura inclusiva della Commissione europea verso tutti i ceti sociali e le credenze dei cittadini europei, ha spiegato Helena Dalli.

LEGGI ANCHE >> Covid, Messina di Assoturismo a Free.it “Non ci sono prenotazioni per il Natale”

La stessa Commissaria europea all’Uguaglianza ha sottolineato come laversione delle linee guida pubblicata non serva adeguatamente questo scopo. Non è un documento maturo e non soddisfa tutti gli standard di qualità della Commissione. Le linee guida richiedono chiaramente più lavoro. Ritiro quindi le linee guida e lavorerò ulteriormente su questo documento, conclude.

Linee guida Commissione europea, cosa prevedeva il documento

In tema di genere le linee guida per la comunicazione interna diffuse dalla Commissione europea suggeriva di preferire nomi e pronomi neutrali. Al posto di “he” o “she” sarebbe preferibile utilizzare un generico “they”, verrebbe considerato un errore salutare un gruppo di persone con il canonico “ladies and gentleman”, da sostituire con un più asettico “dear collagues”. Anche quando si parla di famiglia parole come “padre”, “madre”, “marito”, “moglie” andrebbero evitate, preferendo vocaboli più neutri come “partner” e “genitori”.

Impostazioni privacy