Sudafrica, l’appello del Ministro alla Salute: “Evitiamo panico da Omicron”

“Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico”. Così il Ministro della Salute del Sudafrica Joe Phaahla ha commentato l’aumento dei casi di contagio riconducibili alla nuova variante Covid-19 Omicron.

omicron
Sudafrica, l’appello del Ministro alla Salute: “Evitiamo panico da Omicron”

“Misure completamente in contrasto con le norme e gli standard internazionali”. Il Ministro della Salute sudafricano Joe Phaahla boccia la decisione di diversi Governi di imporre il blocco ai viaggi dal suo paese a causa della nuova variante del Covid-19 Omicron. “Gli stessi Paesi che stanno mettendo in atto questo tipo di reazione istintiva e draconiana sono gli stessi paesi che stanno combattendo le proprie ondate di infezioni Covid, sottolinea Phaahla.

Con la diffusione della nuova variante proveniente dall’Africa meridionale gli Stati di mezzo mondo hanno bloccato le partenze e gli arrivi da quella zona. Ma il Ministro della Salute Phaahla ha spiegato che il Sudafrica non dovrebbe essere penalizzato per aver comunicato l’esistenza del nuovo ceppo virale e ha invitato tutti alla calma: Omicron non ha portato finora a casi di infezione più gravi rispetto ad altre varianti. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, precisa.

LEGGI ANCHE >> Covid, OMS avvisa su Omicron: “Nessuna vittima. Ma rischi infezioni molto alti”

Omicron, Phaahla: “Nessuna evidenza che eluda i vaccini”

omicron
Omicron, Phaahla: “Nessuna evidenza che eluda i vaccini”

“Questa ultima tornata di divieti equivale a punire il Paese per aver sequenziato la mutazione e per la sua capacità di rilevare nuove varianti rapidamente. L’eccellenza scientifica dovrebbe essere applaudita e non punita”, ha spiegato Phaahla ricordando che l’Oms ha, momentaneamente, sconsigliato misure restrittive per favorire un approccio scientifico, basato sul rischio.

LEGGI >> Variante Omicron, oggi G7straordinario. Speranza: “Serve azione coordinata”

Il Ministro della Salute sudafricano ha, infine, fatto notare come altre varianti, che non hanno nulla a che fare con Omicron, siano state trovate e la reazione nei confronti dei Paesi in cui sono state individuate sia stata totalmente diversa.

LEGGI ANCHE >> Omicron spaventa il Giappone, confini chiusi ai cittadini stranieri

Presidente Ordine Medici Sudafrica: “Nessuno è stato ricoverato, allarme eccessivo”

Allarme eccessivo e reazione spropositata. E’ netta la presa di posizione della Dottoressa Angelique Coetzee, Presidente dell’Ordine dei Medici del Sudafrica e scopritrice della variante Omicron. Coetzee ha spiegato che i pazienti che sono entrati a contatto col nuovo ceppo virale presentavano sintomi lievi e sono guariti.

Nessuno è stato ricoverato e non c’è stato bisogno dell’ossigeno. Questa reazione nel mondo non ha alcun senso, conclude.

Impostazioni privacy