Greta Beccaglia, Simona Ventura non ci sta e Instagram la censura: cos’è successo

Greta Beccaglia, Simona Ventura censurata da Instagram per aver solidarizzato con la giornalista molestata in diretta: la vicenda.

Simona Ventura censurata sui social (Getty Images)
Simona Ventura censurata sui social (Getty Images)

Greta Beccaglia è il nome più diffuso sulle pagine di cronaca da 24-48 ore, la giornalista – in forza a Toscana Tv – ha subìto molestie dopo la partita Empoli-Fiorentina. Tutto è avvenuto in diretta, fuori lo stadio, con il conduttore della trasmissione in collegamento e la donna – inviata – colta di sorpresa da alcuni tifosi che in maniera del tutto gratuita hanno pensato che potessero infastidirla senza alcuna ripercussione. Così non è stato, perchè a partire dalla diretta scoppia il caso.

Molti colleghi e colleghe della donna mostrano solidarietà. Il mondo dello spettacolo e del giornalismo prende a cuore il tema, vicenda – fra le altre cose – accaduta pochi giorni dopo la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Situazione più che incresciosa che ha visto numerose personalità scagliarsi anche contro il presentatore in studio che avrebbe detto alla collega: “Lasciali perdere” con il solo scopo di sedare la polemica. Quando la toppa è peggio del buco.

Leggi anche – Pedofilia, cinque arresti a membri chat segreta: condividevano abusi su figli

Greta Baccaglia, Simona Ventura censurata per un post sulla giornalista

La conduttrice vittima di censura (Getty Images)
La conduttrice vittima di censura (Getty Images)

Oltre la vicenda in sé troviamo anche le conseguenze sul piano mediatico, di cui a farne le spese – fra gli altri – è Simona Ventura. La conduttrice si schiera dalla parte della giornalista: vuole mostrare il proprio disappunto, lo fa su Instagram con un post molto forte. Schietto e diretto come sa essere lei quando la situazione lo richiede.

Mark Zuckerberg, però, ritiene il contenuto “inadeguato” per la community di Instagram: va precisato che la decisione di oscurare dei post non è presa in maniera diretta, ci sono dei criteri – valevoli per qualunque contenuto – che possono portare alla rimozione dello stesso. Immediata la reazione della Ventura: “Non sono queste le cose che andrebbero censurate – scrive la conduttrice – c’è sempre una prima volta comunque…”. La vicenda è destinata a far discutere ancora per molto, anche grazie a determinati inattesi risvolti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

Impostazioni privacy