Juventus indagata per plusvalenze, perquisizioni in società: cosa sta accadendo

Problemi in casa Juventus per un’inchiesta su presunte plusvalenze e perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi societarie di Torino e Milano.

Juventus plavenze indagato Agnelli
Andrea Agnelli è uno degli indagati in casa Juventus per la questione plusvalenze

La Juventus sarebbe sotto inchiesta per alcune plusvalenze sotto la lente d’ingrandimento dei finanzieri. A conferma la notizia vi sarebbe una nota della procura che parla dell’intervento del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Torino. Indagini sulla documentazione relativa ai bilanci della società approvati dal 2019 al 2021. Tra i sei indagati vi sarebbero il presidente Andrea Agnelli, il vice Pavel Nedved e l’ex responsabile dell’area sportiva Fabio Paratici.

LEGGI ANCHE >> Mondiali Qatar, ex agente della Cia spiava i dirigenti della Fifa: cosa è successo

Nello specifico l’indagine verterebbe su compravendite e relativi diritti alle prestazioni del calciatori, nonché sulla regolarità dei bilanci. Le ipotesi di reato sarebbero false comunicazioni di società quotate, fatture emesse per operazioni in realtà non avvenute nei confronti “del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva“, si legge sull’Adnkronos.

Juventus indagata per plusvalenze, indagati i vertici bianconeri

Juventus plusvalenze
Juventus accusata di plusvalenze. Indagati Agnelli, Nedved e Paratici

L’indagine “Prisma” è partita a maggio 2021 e coordinata da diversi magistrati del Gruppo Economia: a farne parte vi sono i Sostituti Ciro Santoriello, Mario Bendoni, insieme al Procuratore Aggiunto Marco Giaciglio. Gli inquirenti avrebbero utilizzato anche l’intercettazioni delle comunicazioni. Le indagini avrebbero analizzato diversi trasferimenti, così come presunte prestazioni di alcuni agenti. L’accusa sarebbe quella di aver tratto vantaggio dai presunti illeciti.

LEGGI ANCHE >> Cristiano Ronaldo e le guardie del corpo: chi sono i fratelli Ramalheiro

Il movimento di mercato ammonterebbe a una cifra di circa 50 milioni di euro. Di recente sulla questione plusvalenze se ne sarebbero occupate Consob e Covisoc, ora è tempo invece di nuove indagini per accertare eventuali responsabilità. Le perquisizioni nelle sedi della società bianconera sarebbero avvenute nelle sedi di Torino e Milano. Particolare attenzione è stata posta sullo scambio Pjanic al Barcellona e Arthur alla Juve, ma ci sarebbero altre operazioni sotto la lente d’ingrandimento da parte della Guardia di Finanza.

Impostazioni privacy