Zerocalcare%2C+senti+Nardella%3A+%E2%80%9CLa+tua+serie+non+nasce+a+Roma%E2%80%9D.+Il+motivo+dell%E2%80%99attacco
freeit
/2021/11/26/zerocalcare-senti-nardella-attacco-serie/amp/
Free Social & Glamour

Zerocalcare, senti Nardella: “La tua serie non nasce a Roma”. Il motivo dell’attacco

Published by
Andrea Desideri

Zerocalcare chiamato in causa dal Sindaco di Firenze: il motivo della stoccata su Twitter è legato alla nuova serie dell’artista.

Nardella si rivolge a Zerocalcare (Getty Images)

“Strappare lungo i bordi”…di periferia. La nuova serie animata di Zeocalcare – che segna anche il suo debutto su Netflix – è diventata un caso: molto apprezzata da pubblico e critica per trama e significato, qualche divisione di troppo invece sull’utilizzo della lingua. C’è chi non condivide l’uso eccessivo ed esasperato del dialetto romano. Al punto da utilizzare i sottotitoli: la resa vale molto, ma resta ugualmente aperto il dibattito. Nel frattempo il prodotto diviene un cult e ne parlano tutti.

Leggi anche – Migranti, tragedia nella Manica: 31 morti, cos’è successo

Zerocalcare, Nardella sulla serie: “Non nasce a Roma”

Il Sindaco di Firenze chiama in causa il fumettista di Rebibbia (Getty Images)

Persino chi non ti aspetteresti. Dario Nardella, infatti, coglie la palla al balzo e anima la conversazione su Twitter: “Lo sapete che la serie di Zerocalcare è nata a Firenze?”. Gli utenti rimangono di stucco, pronti a immaginare chissà quale epilogo e soprattutto per quale motivo il Primo Cittadino di Firenze ha voluto e dovuto fare questa precisazione. La ragione è grafica: o meglio ha a che fare con coloro che la serie l’hanno resa possibile dai disegni iniziali di Michele Rech.

Il fumettista, infatti, ha messo mano a tutto (compreso il doppiaggio) ma si è fatto aiutare dalla Manifattura Tabacchi e dalla DogHead Animation: due tra le più grandi realtà artistiche del territorio toscano in grado di coinvolgere tanti professionisti ed esperti. Giovani e meno giovani al servizio di personalità talentose. Proprio l’artista presenta questa collaborazione in un video ufficiale per Netflix: “Anche grazie a questa realtà, Firenze è sempre più una città contemporanea e creativa”, ha twittato Nardella. Con buona pace dei detrattori di Zerocalcare, perchè – come si evince – non è solo una questione di romanità.

Recent Posts

Salvini elogia i miglioramenti ferroviari sui social, ma le critiche lo travolgono: ‘Facile se cambi le regole…’

L'articolo esamina la discrepanza tra le promesse politiche di miglioramenti ferroviari e l'esperienza reale dei…

4 giorni ago

Fedez Rompe il Silenzio: L’Insulto Subito in Sala Operatoria e la Fine dell’Amicizia con Pio e Amedeo. E poi Parla di Giulia e del Piccolo Edoardo Lupo

Fedez si apre su un passato di malattia, amicizie finite e una nuova normalità, cercando…

5 giorni ago

Bambina di 8 Anni Chiama il 118 per Fame: Familiari Sotto Indagine nel Parmense

Una bambina di otto anni chiama il 118 per fame, scuotendo la nostra percezione di…

6 giorni ago

Migranti: Madrid Critica l’Italia per il Maggior Numero di Arrivi Irregolari in UE, Viminale Risponde con Dati Sugli Sbarchi

Il confronto tra Italia e Spagna sulla gestione dei migranti si intensifica, con il Viminale…

1 settimana ago

Come Guardare Ogni Episodio della Stagione 3 di Lioness

Scopri come guardare ogni episodio della serie 'Lioness' in streaming legale, senza perdere un episodio…

1 settimana ago

Telecamera di Sicurezza Rotante Best Seller su Amazon: Ora a Metà Prezzo, Costa Meno di Due Pizze!

Scopri la Blink Mini Pan-Tilt, una telecamera di sicurezza compatta e conveniente che offre visione…

1 settimana ago