Zerocalcare chiamato in causa dal Sindaco di Firenze: il motivo della stoccata su Twitter è legato alla nuova serie dell’artista.
“Strappare lungo i bordi”…di periferia. La nuova serie animata di Zeocalcare – che segna anche il suo debutto su Netflix – è diventata un caso: molto apprezzata da pubblico e critica per trama e significato, qualche divisione di troppo invece sull’utilizzo della lingua. C’è chi non condivide l’uso eccessivo ed esasperato del dialetto romano. Al punto da utilizzare i sottotitoli: la resa vale molto, ma resta ugualmente aperto il dibattito. Nel frattempo il prodotto diviene un cult e ne parlano tutti.
Leggi anche – Migranti, tragedia nella Manica: 31 morti, cos’è successo
Persino chi non ti aspetteresti. Dario Nardella, infatti, coglie la palla al balzo e anima la conversazione su Twitter: “Lo sapete che la serie di Zerocalcare è nata a Firenze?”. Gli utenti rimangono di stucco, pronti a immaginare chissà quale epilogo e soprattutto per quale motivo il Primo Cittadino di Firenze ha voluto e dovuto fare questa precisazione. La ragione è grafica: o meglio ha a che fare con coloro che la serie l’hanno resa possibile dai disegni iniziali di Michele Rech.
Il fumettista, infatti, ha messo mano a tutto (compreso il doppiaggio) ma si è fatto aiutare dalla Manifattura Tabacchi e dalla DogHead Animation: due tra le più grandi realtà artistiche del territorio toscano in grado di coinvolgere tanti professionisti ed esperti. Giovani e meno giovani al servizio di personalità talentose. Proprio l’artista presenta questa collaborazione in un video ufficiale per Netflix: “Anche grazie a questa realtà, Firenze è sempre più una città contemporanea e creativa”, ha twittato Nardella. Con buona pace dei detrattori di Zerocalcare, perchè – come si evince – non è solo una questione di romanità.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …