Guido Bertolaso, il Responsabile della campagna anti-Covid in Lombardia, attacca i sovranisti. L’intervista al Corriere della Sera.
Lombardia, il passato che ritorna. Non ci vogliono credere a Milano quando sentono parlare di possibili nuove chiusure, non ce la fanno più: la pandemia sfianca, la lotta al COVID-19 ha visto centinaia di migliaia di morti non solo in Italia. Adesso che siamo, forse, all’ultimo miglio, soltanto l’idea di poter ripiombare nel baratro getta nello sconforto molti.
Ne è convinto anche Guido Bertolaso che, in una lunga intervista al Corriere della Sera, racconta come secondo lui sarebbe stato meglio accelerare i tempi per la terza dose e battere sul tempo la quarta ondata di Coronavirus: “Non abbiamo chiesto di fare a tutti subito la terza dose. Perchè? Se lo avessimo fatto tempo fa non ci avrebbe ascoltato nessuno. Questo è l’effetto Kabul. Quando gli americani hanno detto che avrebbero lasciato l’Afghanistan, nessuno ha battuto ciglio. Appena hanno visto che salivano sugli elicotteri, c’è stato l’assalto all’aeroporto. Ora la gente è tornata ad avere paura e si è registrato un boom di prenotazioni”.
Leggi anche – Migranti, vittime nella Manica: cresce la tensione fra Macron e Boris Johnson
Il Responsabile della campagna anti-Covid in Lombardia non usa mezze misure. Anche perchè non è il momento: occorre schierarsi e l’uomo lo fa con determinazione. Dalla parte della scienza, come responsabilità, impegno, reazione agli scetticismi.
“Sono dalla parte dei medici – spiega – credo più a loro, a gente come Anthony Fauci e Alberto Mantovani piuttosto che alle chiacchiere di certi politici”, stoccata non indifferente alla politica sovranista che più volte in Italia si è detta contraria a certi metodi arrivando addirittura a posizioni estreme su determinati argomenti. Grande controversia sul tema, eppure Bertolaso sembra avere le idee chiare: “Vacciniamoci, il miglior regalo di Natale per bambini e famiglie. Poter trascorrere feste serene”, ha concluso.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…