Paola Cortellesi compie gli anni: le sue interpretazioni migliori

Paola Cortellesi, celebre e iconica attrice italiana, compie gli anni. Una vita fra cinema, televisione. Le sue interpretazioni migliori.

Paola Cortellesi (Getty Images)
Paola Cortellesi (Getty Images)

Paola Cortellesi compie 48 anni. Solitamente non è indicato sottolineare l’età di una signora, ma quando è così poliedrica diventa doveroso fare un’eccezione. Non fosse altro per rendersi conto da quanto tempo popola il cinema e la televisione: una carriera in costante espansione.

Non solo attrice e comica, ma anche sceneggiatrice. Donna a tutto tondo anche impegnata socialmente, infatti l’interprete ha sempre sposato cause rilevanti all’insegna del bene comune. Ha lavorato e continua a lavorare con i più grandi attori e registi. Uno se lo è anche sposato: Riccardo Milani, conosciuto sul set di “Il posto dell’anima”.

Leggi anche – Maneskin, stoccata a Pillon: la risposta del Senatore

Paola Cortellesi, il talento non ha età: le sue migliori performance

L'attrice romana compie gli anni (Getty Images)
L’attrice romana compie gli anni (Getty Images)

Legame che le ha dato anche soddisfazioni professionali, oltre a quelle affettive con la nascita della figlia Laura, come la candidatura ai David di Donatello in qualità di Miglior attrice non protagonista. Il film era “Piano, solo” e correva l’anno 2007. Il David di Donatello, poi, lo vince nel 2011 come Miglior attrice protagonista. L’opera è “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno.

Talento versatile che le ha consentito anche di dar vita ad alcuni personaggi iconici, come le parodie di Cher, Britney Spears o Franca Leosini. Celebre anche l’imitazione dell’ex Ministra Prestigiacomo e Letizia Moratti. Tante le collaborazioni con la Gialappa’s Band, sodalizio che dura dai tempi di “Mai Dire Gol”. L’hanno accompagnata, insieme a Francesco Mandelli, anche nella sua avventura da one woman show con “Non perdiamoci di vista”. Più di 30 film al cinema.

L’ultimo: il sequel della Commedia “Come un gatto in tangenziale”. Il suo ritorno a Coccia di Morto ha segnato un profondo successo di pubblico e critica. Pronta a raccogliere nuove sfide come reazione a chi dice che non è in grado di reinventarsi. Sono molto pochi, perchè la Cortellesi si conferma essere un talento poliedrico: dalla Commedia al dramma passando per l’azione. Non si fa mancare niente e trova anche il tempo per festeggiare il compleanno con i suoi migliori amici, tra cui la pluripremiata cantautrice Laura Pausini. Ma il meglio deve ancora venire.

Impostazioni privacy