Amazon sciopero, i sindacati raggiungono un accordo: ecco cosa cambia

I sindacati hanno raggiunto un accordo per scongiurare lo sciopero di Amazon annunciato per il Black Friday in programma il 26 novembre.

Sciopero Amazon consegne Black Friday
Revocato lo sciopero dei dipendenti Amazon nel giorno del Black Friday

Lo sciopero per le consegne dei pacchi Amazon è stato scongiurato in occasione del Black Friday in programma venerdì 26 novembre 2021. Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno infatti raggiunto un accordo per il giorno degli sconti online. “Condivisa ipotesi unitaria di accordo nazionale di secondo livello per tutte le imprese associate ad Assoespressi che effettuano le consegne per conto di Amazon Italia Transport“, si legge in una nota congiunta.

LEGGI ANCHE >> Amazon e Apple, batosta dell’Antitrust: perché sono state multate. Faranno ricorso

L’accordo raggiunto sarà sottoposto alle assemblee di donne e uomini che lavorano nel settore e dovranno decidere entro il 16 dicembre 2021. Con questa decisione lo sciopero per le consegne è stato sospeso, scongiurati invece i problemi generati quasi alla vigilia del Black Friday.

Amazon Sciopero, accordo raggiunto e Black Friday “salvo”: come stanno le cose

Sciopero Amazon consegne Black Friday
Stop allo sciopero da per chi consegna i pacchi Amazon

Le vendite in tutto il Paese sarebbero state messe a dura prova a causa proprio in seguito allo stop indetto dai lavoratori presenti nell’azienda che effettua le consegne per conto di dell’azienda che ha da anni investito in nuovi magazzini anche in Italia

LEGGI ANCHE >> Black Friday, Amazon anticipa: sconti e promozioni. Cosa bisogna sapere

Lo richiesta era stata annunciata mediante una nota nella quale erano stati spiegati i motivi dello stop. L’obiettivo era infatti quello di raggiungere un accordo di secondo livello con abbassamento dei ritmi e carichi quotidiani, riduzione dell’orario di lavoro per i driver e continuità occupazionale. Richiesta in questo caso anche tutti gli altri diritti e la retribuzione adeguata per il servizio. Tutto sembra quindi rinviato e il Black Friday può dirsi praticamente “salvo”.

Impostazioni privacy