Violenza+donne%2C+i+numeri+della+Polizia+sono+inquietanti
freeit
/2021/11/23/violenza-donne-numeri-polizia-stato-inquietanti/amp/
Cronaca

Violenza donne, i numeri della Polizia sono inquietanti

Published by
Andrea Desideri

Violenza donne, i numeri della Polizia di Stato sono inquietanti e lasciano di stucco anche il Ministro dell’Interno Lamorgese.

Violenza donne, i numeri della scelleratezza (Getty Images)

Non erano fiori. Si sintetizza così una situazione avvilente che caratterizza i giorni nostri, come nel passato, ma con più zone d’ombra. La violenza sulle donne è una piaga sociale che attanaglia la quotidianità. Occorre parlarne perchè non accada più e soprattutto perchè le vittime possano denunciare in tempo.

Senza paura, con consapevolezza che certe dinamiche possono e devono essere arginate con l’aiuto della Giustizia. È emerso tutto questo nel corso del convegno a Catania dal titolo: “Questo non è amore”. La campagna di prevenzione – organizzata dalla Polizia di Stato – serve proprio a sensibilizzare le masse e la cittadinanza. Una giusta evoluzione comincia dalla comunità in cui viviamo. I numeri rilasciati dalle autorità sono ancora troppo importanti per sottovalutare un problema che deve riguardare anche l’agenda culturale e politica.

Leggi anche – Amazon e Apple, batosta dall’Antitrust: perchè sono state multate

Violenza donne, la Polizia di Stato ammonisce: “È ancora allarme”. I dati

Violenza di genere, numeri in aumento (Getty Images)

Nel dettaglio, sono 89 al giorno le donne vittima di reati di genere in Italia secondo le ultime stime della Polizia di Stato. Nel 62% dei casi si tratta di violenze che arrivano fra le mura domestiche e dalle persone care.

Un sentimento malato porta a un’evoluzione sbagliata del rapporto: Lamorgese, Ministro dell’Interno, ha garantito una stretta su presenza e controlli. “Le donne devono sentirsi protette quando denunciano”, ha specificato. Il primo passo è “dire basta”, sottolineano anche i vertici della PS ma i numeri restano inquietanti. Cifre su cui riflettere per porre rimedio prima che sia, davvero, troppo tardi.

Recent Posts

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

21 ore ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

2 settimane ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

2 settimane ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

2 settimane ago

Guidare con le infradito è illegale? In alcuni casi sì, e scatta la sanzione

La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…

2 settimane ago