Suicidi%2C+allarme+dei+tribunale+dei+minori%3A+casi+anche+a+9+anni
freeit
/2021/11/22/suicidi-allarme-dei-tribunale-dei-minori-casi-anche-a-9-anni/amp/
Attualità

Suicidi, allarme dei tribunale dei minori: casi anche a 9 anni

Published by
Alessandro Artuso

Il tribunale per i minori ha diffuso dati piuttosto allarmanti sui casi di suicidi scoperti già dall’età di 9 anni. I commenti e cosa è emerso dopo l’analisi dei casi.

Il tribunali per i minori di Roma ha lanciato l’allarme per aumento dei casi di suicidio tra i più piccoli (Immagine Rete)

I fattori collaterali causati dalla pandemia da Covid, uniti ad altre situazioni come dad, isolamento sociale e difficoltà economiche, sono diventati problemi che si ripercuotono sui più piccoli. Sarebbero in aumento i casi di suicidio e il disagio psichiatrico: ad annunciarlo è stata Lidia Salerno, presidente facente funzioni del tribunale per i minorenni di Roma.

LEGGI ANCHE >> Femminicidi, in Italia bilancio pesantissimo: 1 vittima ogni 3 giorni

Dovremmo ricordarci tutti i giorni della tutela dei diritti dei minori. Purtroppo quotidianamente i bambini e gli adolescenti sono dimenticati, trascurati, maltrattati, sfruttati, abusati. Chi lavora al Tribunale per i minorenni, chi si occupa di loro, sa perfettamente che all’inferno si scende tutti i giorni“, dichiara Lidia Salerno all’Adnkronos.

Casi di suicidi in aumento tra i minorenni

Suicidi in aumento e l’allarme del tribunale per i minori di Roma, scoperti casi già a 9 anni (Immagine Pixabay)

I problemi maggiori legati alla pandemia sono la didattica a distanza, la tendenza a isolarsi e le difficoltà economiche causate dai vari lockdown. Ci sono comunque le misure restrittive degli scorsi mesi. “Questi fattori hanno esasperato condizioni di fragilità familiare già esistenti portando spesso questi minori ad essere vittime di violenza assistita“, ha dichiarato il presidente f.f. del tribunale per i minorenni di Roma.

LEGGI ANCHE >> Ventenne morto in tangenziale a Milano, l’ipotesi investigativa è inquietante

L’occasione per parlare del problema è avvenuta durante la mattinata di lunedì 22 novembre 2021, proprio in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il disagio psicologico dei minori va di pari passo con le condizioni problematiche che si verificano in famiglia. In ogni caso si registrano disagi di carattere psichiatrico e un grave aumento di casi accertati. “Non soltanto c’è una crescita dei casi ma anche un abbassamento dell’età. Abbiamo bambini di 9 anni che tentano il suicidio“, ha concluso Lidia Salerno intervenuta durante il convegno.

Recent Posts

Salvini elogia i miglioramenti ferroviari sui social, ma le critiche lo travolgono: ‘Facile se cambi le regole…’

L'articolo esamina la discrepanza tra le promesse politiche di miglioramenti ferroviari e l'esperienza reale dei…

1 mese ago

Fedez Rompe il Silenzio: L’Insulto Subito in Sala Operatoria e la Fine dell’Amicizia con Pio e Amedeo. E poi Parla di Giulia e del Piccolo Edoardo Lupo

Fedez si apre su un passato di malattia, amicizie finite e una nuova normalità, cercando…

1 mese ago

Bambina di 8 Anni Chiama il 118 per Fame: Familiari Sotto Indagine nel Parmense

Una bambina di otto anni chiama il 118 per fame, scuotendo la nostra percezione di…

1 mese ago

Migranti: Madrid Critica l’Italia per il Maggior Numero di Arrivi Irregolari in UE, Viminale Risponde con Dati Sugli Sbarchi

Il confronto tra Italia e Spagna sulla gestione dei migranti si intensifica, con il Viminale…

2 mesi ago

Come Guardare Ogni Episodio della Stagione 3 di Lioness

Scopri come guardare ogni episodio della serie 'Lioness' in streaming legale, senza perdere un episodio…

2 mesi ago

Telecamera di Sicurezza Rotante Best Seller su Amazon: Ora a Metà Prezzo, Costa Meno di Due Pizze!

Scopri la Blink Mini Pan-Tilt, una telecamera di sicurezza compatta e conveniente che offre visione…

2 mesi ago