Suicidi, allarme dei tribunale dei minori: casi anche a 9 anni

Il tribunale per i minori ha diffuso dati piuttosto allarmanti sui casi di suicidi scoperti già dall’età di 9 anni. I commenti e cosa è emerso dopo l’analisi dei casi.

Suicidio e casi in aumento allarme tribunale minorenni Roma
Il tribunali per i minori di Roma ha lanciato l’allarme per aumento dei casi di suicidio tra i più piccoli (Immagine Rete)

I fattori collaterali causati dalla pandemia da Covid, uniti ad altre situazioni come dad, isolamento sociale e difficoltà economiche, sono diventati problemi che si ripercuotono sui più piccoli. Sarebbero in aumento i casi di suicidio e il disagio psichiatrico: ad annunciarlo è stata Lidia Salerno, presidente facente funzioni del tribunale per i minorenni di Roma.

LEGGI ANCHE >> Femminicidi, in Italia bilancio pesantissimo: 1 vittima ogni 3 giorni

Dovremmo ricordarci tutti i giorni della tutela dei diritti dei minori. Purtroppo quotidianamente i bambini e gli adolescenti sono dimenticati, trascurati, maltrattati, sfruttati, abusati. Chi lavora al Tribunale per i minorenni, chi si occupa di loro, sa perfettamente che all’inferno si scende tutti i giorni“, dichiara Lidia Salerno all’Adnkronos.

Casi di suicidi in aumento tra i minorenni

Suicidio minorenni
Suicidi in aumento e l’allarme del tribunale per i minori di Roma, scoperti casi già a 9 anni (Immagine Pixabay)

I problemi maggiori legati alla pandemia sono la didattica a distanza, la tendenza a isolarsi e le difficoltà economiche causate dai vari lockdown. Ci sono comunque le misure restrittive degli scorsi mesi. “Questi fattori hanno esasperato condizioni di fragilità familiare già esistenti portando spesso questi minori ad essere vittime di violenza assistita“, ha dichiarato il presidente f.f. del tribunale per i minorenni di Roma.

LEGGI ANCHE >> Ventenne morto in tangenziale a Milano, l’ipotesi investigativa è inquietante

L’occasione per parlare del problema è avvenuta durante la mattinata di lunedì 22 novembre 2021, proprio in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il disagio psicologico dei minori va di pari passo con le condizioni problematiche che si verificano in famiglia. In ogni caso si registrano disagi di carattere psichiatrico e un grave aumento di casi accertati. “Non soltanto c’è una crescita dei casi ma anche un abbassamento dell’età. Abbiamo bambini di 9 anni che tentano il suicidio“, ha concluso Lidia Salerno intervenuta durante il convegno.

Impostazioni privacy