Nuovo sbarco a Lampedusa con centinaia di persone che hanno raggiunto le coste dell’isola siciliana: nottata intensa, salvataggi e trasferimenti negli hotspot.
Lampedusa è stata teatro di nuovi sbarchi durante le prime ore di lunedì 22 novembre 2021. Durante la nottata un primo sbarco è avvenuto dopo aver intercettato un barcone con 68 migranti tra cui due minorenni. L’imbarcazione è stata intercettata dalla Capitaneria a Rica 18 miglia dall’isola siciliana. La Guardia costiera ha scoperta anche un’altra imbarcazione con 94 maggiorenni e 4 sotto i 18 anni d’età.
LEGGI ANCHE >> Migranti Bielorussia, 2mila trasferiti al caldo. Scontri nella notte: le immagini dai droni polacchi
Tutti i migranti sono stati condotti e trasbordati al molo Favaloro, ma non sono gli unici due casi. Sempre nella notta altre 45 persone sono state soccorse in mare mentre si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione ormai alla deriva. In totale si parla di 356 migranti giunti a Lampedusa. Intanto la polizia ha effettuato un primo controllo sanitario, per poi trasferire le persone nell’hotspot di contrada Imbriacola. La struttura al momento è occupata da quasi 600 persone, ma la capienza massima è di soli 250 posti.
Nel frattempo sono 375 i migranti a bordo della Sea Watch 4 che restano in attesa di comprendere quando e dove sbarcare. L’imbarcazione ha aiutato centinaia di migranti in tre distinte operazioni di salvataggio.
LEGGI ANCHE >> Migranti, scontro tra Bielorussia-Polonia. Ue: Minsk li usa per destabilizzare
L’ultimo soccorso della Sea Watch 4 ha permesso di salvare 7 persone che si trovavano a bordo di una imbarcazione di piccole dimensioni in vetroresina. La situazione non è semplice visto che le strutture locali hanno superato di gran lunga la capienza prevista. Ecco intanto l’appello lanciato su Twitter.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …