Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: soccorse in mare 356 persone

Nuovo sbarco a Lampedusa con centinaia di persone che hanno raggiunto le coste dell’isola siciliana: nottata intensa, salvataggi e trasferimenti negli hotspot. 

Sbarco migranti Lampedusa
Non si fermano gli sbarchi dei migranti a Lampedusa

Lampedusa è stata teatro di nuovi sbarchi durante le prime ore di lunedì 22 novembre 2021. Durante la nottata un primo sbarco è avvenuto dopo aver intercettato un barcone con 68 migranti tra cui due minorenni. L’imbarcazione è stata intercettata dalla Capitaneria a Rica 18 miglia dall’isola siciliana. La Guardia costiera ha scoperta anche un’altra imbarcazione con 94 maggiorenni e 4 sotto i 18 anni d’età.

LEGGI ANCHE >> Migranti Bielorussia, 2mila trasferiti al caldo. Scontri nella notte: le immagini dai droni polacchi

Tutti i migranti sono stati condotti e trasbordati al molo Favaloro, ma non sono gli unici due casi. Sempre nella notta altre 45 persone sono state soccorse in mare mentre si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione ormai alla deriva. In totale si parla di 356 migranti giunti a Lampedusa. Intanto la polizia ha effettuato un primo controllo sanitario, per poi trasferire le persone nell’hotspot di contrada Imbriacola. La struttura al momento è occupata da quasi 600 persone, ma la capienza massima è di soli 250 posti.

Migranti a Lampedusa, attesa per le persone a bordo della Sea Watch 4

Sbarco migranti Lampedusa
Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa

Nel frattempo sono 375 i migranti a bordo della Sea Watch 4 che restano in attesa di comprendere quando e dove sbarcare. L’imbarcazione ha aiutato centinaia di migranti in tre distinte operazioni di salvataggio.

LEGGI ANCHE >> Migranti, scontro tra Bielorussia-Polonia. Ue: Minsk li usa per destabilizzare

L’ultimo soccorso della Sea Watch 4 ha permesso di salvare 7 persone che si trovavano a bordo di una imbarcazione di piccole dimensioni in vetroresina. La situazione non è semplice visto che le strutture locali hanno superato di gran lunga la capienza prevista. Ecco intanto l’appello lanciato su Twitter.

Impostazioni privacy