Da Portland a Oakland passando per New York. Sono scoppiate in diverse città d’America le proteste contro l’assoluzione di Kyle Rittenhouse, il ragazzo che nell’agosto del 2020 a Kenosha, in Wisconsin, ha ucciso due persone e ferito un’altra. Il diciottenne stava presenziando con fucile ad una manifestazione contro gli abusi subiti dalle minoranze etniche da parte della polizia.
Circa 200 persone a Portland, in Oregon, sono scesi in piazza nella notte di ieri. I manifestanti hanno sfondato le vetrine di alcuni negozi e attaccato la polizia, lanciando contro oggetti. Le forze dell’ordine hanno parlato di un “comportamento violento e distruttivo” da parte di una fetta significativa della folla.
LEGGI ANCHE > USA, torna libero il diciottenne che uccise due uomini a Kenosha: il verdetto
Proteste anche in California dove ad Okland la folla ha marciato gridando “Rivoluzione nient’altro“. Il ponte di Brooklyn, invece, è stato il luogo dove si sono riuniti centinai di persone a New York. Non ci sono state segnalazioni di arresti.
Il caso di Kyle Rittenhouse ha spaccato l’America, dividendo anche repubblicani e democratici, con i primi che hanno applaudito al verdetto. Alcuni deputati hanno anche ipotizzato la possibilità di uno stage del diciottenne al Congresso.
LEGGI ANCHE > Caso Peng Shuai, Casa Bianca e Onu incalzano la Cina: “Fornite prove sulle sue condizioni”
Di parere opposto la sinistra, con capofila la progressista Alexandria Ocasio Cortez e la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris: “Il verdetto parla da solo. Ho speso la maggioranza della mia carriera lavorando per un sistema penale piu’ equo, e chiaramente c’e’ ancora molto da fare” ha commentato la numero due della Casa Bianca.
Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…