Ucraina, Putin pensa all’azione militare: gli USA lanciano l’allarme

Allarma sicurezza mondiale per la possibile decisione di Vladimir Putin di prendere in considerazione un’azione militare in Ucraina: l’obiettivo è molto chiaro per gli USA. 

Vladimir Putin Russia Ucraina
Putin e l’ipotesi degli 007 sull’invasione di una parte dell’Ucraina

L’attività investigativa di Regno Unito e Stati Uniti avrebbe scoperto l’intenzione della Russia. Putin potrebbe dare il via un’operazione per controllare una fetta più ampia in Ucraina. L’obiettivo principale degli alleati resta quello di prevenire nel minor tempo possibile una situazione simile, chiedendo ai Paesi di collaborare con gli Usa per “minacciare” la Russia con sanzioni militari, così come riportato dal New York Times.

LEGGI ANCHE >> USA, torna libero il diciottenne che uccise due uomini: il verdetto

Il quotidiano statunitense ha evidenziato come gli alleati siano preoccupati dalle azioni di Putin, soprattutto dopo quanto accaduto in Crimea, nonché osservando il preoccupante supporto con la rivolta del Donbass. Intanto le truppe di Putin sarebbero pronte proprio ai confini del Paese e proprio per questo non si esclude una possibile azione via terra.

Putin vuole una fetta di Ucraina più ampia e il monito degli USA

Vladimir Putin Russia
Vladimir Putin e l’indiscrezione del NYT sull’azione militare in Ucraina

Putin potrebbe infatti approfittare dell’addio di Angela Merkel, così come dell’aumento dei prezzi dell’energia, decidendo quindi di intervenire in Ucraina. Il presidente vorrebbe sfruttare questi due aspetti non secondari per una possibile azione militare. Nel frattempo il presidente del Cremlino sarebbe in attesa di capire quando e come intervenire nel Paese.

LEGGI ANCHE >> Rotterdam, guerriglia contro il Green Pass: due feriti. Cosa è successo | VIDEO

Intanto l’Ucraina avrebbe deciso di costruire una sorta di barriera per evitare l’ingresso dei clandestini. Forte è la tensione tra i Paesi e non si escludono possibili minacce di sanzioni qualora dalle parole si dovesse passare ai fatti. Gli alleati intanto cercano di fare fronte comune, in modo tale da frenare la possibile azione militare della Russia.
Impostazioni privacy