Francia, pugno duro su abbandoni: vietata la vendita di animali. Novità anche per acquari e circhi

Il Parlamento in Francia ha adottato al Senato una nuova proposta di legge contro i maltrattamenti sugli animali e quelli che stanno nel circo. 

Cani e gatti maltrattamenti Francia
Maltrattamenti in Francia e vendita vietata di cani e gatti

Una nuova votazione in Francia è stata approvata con 322 voti a favore e prevede diverse regole tra cui il divieto di vendere cuccioli di cani e gatti nei negozi di animali, nonché quellodi tenere animali selvatici in circhi e acquari. Previste anche pene stringenti per chi tortura e anche per chi abbandona gli animali. In Parlamento c’è stato un solo voto contrario e dieci astenuti.

LEGGI ANCHE >> Thanksgiving, scelti i tacchini “graziati”: ecco il motivo per cui vengono salvati

La nuova legge partirà dal primo gennaio 2024 e prevedrà il divieto di vendita in particolare di cani e gatti nei negozi di animali. Previsto inoltre il possesso di un cosiddetto “certificato di impegno e conoscenza” che prevede l’impegno di prendersi cura del proprio animale. Divieto anche per gli animali da esporre nelle vetrine, nonché di limitare la vendita in Rete.

Maltrattamento e abbandono di animali in Francia e altri provvedimenti su circo e acquari

Maltrattamenti e vendita cani e gatti Francia
Il Senato ha approvato la legge che riguarda la vendita di animali e la loro presenza nel circo

Previsto inasprimento delle pene per chi uccide un animale da compagnia, abolito invece qualsiasi tipo di contravvenzione. I condannati per maltrattamenti dovranno seguire uno stage che sensibilizza le persone su una tematica così importante. Nel frattempo Loic Dombreval, politico de La Republique en Marche, ha annunciato soddisfazione per quanto scelto.

LEGGI ANCHE >> Troppi cinghiali a Hong Kong: il governo li fa abbattere

La condizione animale non è né un capriccio degli abitanti delle città ai quali manca il rapporto con la natura né una moda passeggera, ma un tema nei confronti del quale un numero crescente di francesi è sensibile“, ha commentato Dombreval. Un cittadino francese su due possiede un animale domestico, ma sarebbero circa 100mila gli esemplari abbandonati.

Impostazioni privacy