Covid Regno Unito, nuova variante: cosa sappiamo della AY.4.2

Nuova variante Covid-19 nel Regno Unito. Si chiama AY.4.2 e tecnicamente sarebbe la variante della variante. Ossia la Delta. Scoperta qualche mese fa, oggi rappresenta l’11,8% dei nuovi contagi del Paese. 

covid regno unito
Covid Regno Unito, nuova variante: cosa sappiamo della AY.4.2

Nel Regno Unito si sta diffondendo la variante della variante. Da Delta a AY.4.2, o Delta Plus. Questo è il nome del ceppo che stanno, al momento, tenendo d’occhio i virologi d’oltremanica. Scoperta qualche mese fa, rappresenta oggi circa il 12% dei nuovi casi Covid del Paese. Secondo gli scienziati si tratterebbe di una variante leggermente più contagiosa rispetto alla Delta, studi dimostrano un incremento della trasmissibilità tra il 10% e il 15%. Tuttavia è ancora lontana dall’essere considerabile variante pericolosa (V.o.c. Variant of Concern)

La notizia positiva è che, seppur più contagiosa, la variante Delta Plus sembra manifestarsi con sintomi più blandi rispetto al ceppo originario. Uno studio condotto su 100mila persone ha rivelato che il 33% dei contagiati da AY.4.2 ha sofferto dei classici sintomi da coronavirus o è stato ricoverato. Nei casi di contagio da variante Delta ‘classica’ la percentuale è stata del 46%.

Covid Regno Unito, al via terze dosi per gli over 40

covid regno unito
Covid Regno Unito, al via terze dosi per gli over 40

Intanto nel Regno Unito sono state eliminate tutte le restrizioni anti contagio, compreso l’obbligo di mascherina al chiuso. Dopo due settimane di tregua i contagi sono risaliti, con incrementi continui per sette giorni consecutivi.

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, nuovo record di contagi. L’appello della Merkel

38.263 nuovi casi solo nelle ultime 24 ore. 272.862 nell’ultima settimana. Per questo il Governo Johnson ha deciso di accelerare nella somministrazione di terze dosi di vaccino agli over 40. 13,5 milioni di cittadini britannici l’hanno già ricevuta (il 23,5% della popolazione sopra i 12 anni). Secondo una ricerca React la somministrazione della terza dose ridurrebbe il rischio di contagio del 66% rispetto a chi ha ricevuto solamente due dosi.

 

Impostazioni privacy