Maltempo, un 53enne muore a Modica. La situazione in Sicilia

Ondata di maltempo in Sicilia, a Modica un uomo di 53 anni muore travolto da una tromba d’aria. Il sindaco della città siciliana invita a non uscire di casa. Numerosi i danni, in particolare nelle zone dell’entroterra. Molte persone sono attualmente isolate.

Maltempo
Maltempo, un 53enne muore a Modica. La situazione in Sicilia

Si chiamava Giuseppe Ricca, 53 anni, di professione commerciante, l’uomo colpito a morte da una tromba d’aria a Modica, in provincia di Ragusa. L’uomo sarebbe stato scaraventato bruscamente a terra dal vortice, che non gli ha dato scampo, mentre cercava di riparare la serranda della sua abitazione. Una coppia sarebbe inoltre rimasta ferita in seguito al crollo del tetto della propria casa.

Il sindaco della città siciliana, Ignazio Abbate, ha invitato a non uscire di casa se non per motivi assolutamente necessari: “C’è un disastro, soprattutto nella zona dell’entroterra, nelle campagne dove vivono 15mila persone. Le case sono state sventrate, ci sono danni enormi“, ha affermato il primo cittadino all’agenzia AdnKronos.

Piogge intense, grandine e trombe d’aria hanno colpito pesantemente tutta la Sicilia sud-orientale, in particolare l’area del ragusano. Numerosi gli alberi caduti, le strade allagate, i muretti di contenimento crollati, le case che hanno visto distrutti i loro tetti. Danneggiate oltre a numerose abitazioni, anche aziende agricole e infrastrutture logistiche. La tromba d’aria ha interessato inoltre anche l’area del mercato ortofrutticolo di Comiso.

LEGGI ANCHE >> Terrorismo, giovane donna arrestata a Milano: come si era radicalizzata

Maltempo Sicilia, Protezione Civile e Vigili del Fuoco attivi sul territorio ragusano

Maltempo
Maltempo Sicilia, Protezione Civile e Vigili del Fuoco attivi sul territorio ragusano

Al momento tutte le nostre squadre di Protezione Civile sono fuori, impegnate a rispondere alle decine di richieste di soccorso che ci arrivano in particolar modo dalle zone di Serrameta, Trebalate, Bosco, S.Elena e Frigintini“, ha aggiunto Abbate. Chiusa anche la Strada Provinciale 7 che porta da Comiso a Chiaramonte Gulfi, dopo che dai tetti di alcune botteghe è caduto sull’asfalto materiale di copertura.

LEGGI ANCHE >> Viterbo, tragedia familiare: uccide per errore il figlio. Come sono andati i fatti

Abbate però non intende al momento chiudere le scuole: “Sarebbe controproducente farlo ora perché si creerebbe solo il caos per le strade cittadine, che al momento servono libere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso“. Oltre alla Protezione Civile, sono attivi sul territorio anche i Vigili del Fuoco. “Stiamo facendo una prima conta dei danni, anche se nelle zone colpite dalla tromba d’aria continua a piovere. Nelle campagne c’è un metro d’acqua. Stiamo cercando di liberare le strade da fango e detriti per raggiungere chi è rimasto isolato e portare i soccorsi“, ha aggiunto sconsolato Abbate.

Impostazioni privacy