Egitto, invasione di scorpioni: tre le vittime al momento

Grande paura nella provincia meridionale egiziana dell’Assuan. Una forte ondata di maltempo ha liberato dai propri nascondigli moltissimi serpenti e scorpioni. Tre persone sono morte in seguito alle punture di questi ultimi. Il ministro della Salute corre ai ripari.

Egitto
Egitto, invasione di scorpioni: tre le vittime al momento

Tra le conseguenze del maltempo non c’è soltanto la distruzione delle case, dei terreni agricoli e delle infrastrutture. A volte può andare molto peggio, come ad esempio sta succedendo in Egitto negli ultimi giorni. Eventi climatici estremi come tempeste di sabbia e polvere, uniti a forti precipitazioni e conseguenti inondazioni, hanno infatti sfrattato dai loro nascondigli e spedito verso aree abitate interi gruppi di animali molto pericolosi come serpenti e scorpioni.

In particolare, le punture di scorpione avrebbero già fatto tre vittime, riporta BbcNews ripresa anche dall’agenzia Agi. Altre 500 persone sarebbero state costrette al ricovero in ospedale. Ashraf Attia, governatore della provincia meridionale di Assuan, una delle più colpite dal maltempo, è stato costretto a chiudere le scuole. Attia ha dovuto inoltre impedire per qualche giorno la navigazione sul lago Nasser, così come sul fiume Nilo nella tratta da Assuan a Edfu.

LEGGI ANCHE >> Covid, in Russia nuovo record di vittime. Toccata quota 260mila

Egitto, scorpioni-killer:il Ministero della Salute tranquillizza

Egitto
Egitto, scorpioni-killer:il Ministero della Salute tranquillizza

Nonostante questo, il Ministero della Salute egiziano sarebbe pronto a rispondere al problema. Almeno a quanto dichiarato dal portavoce Khaled Megahed, per cui gli ospedali della nazione africana avrebbero a disposizione abbastanza medicinali e antidoti per fare fronte all’emergenza. Megahed ha inoltre consigliato a chi fosse stato punto di rivolgersi immediatamente alla struttura sanitaria più prossima.

LEGGI ANCHE >> Francia, a 5 mesi dal voto Marine Le Pen punta alla vittoria. Il messaggio a Salvini e Meloni

Ulteriori dosi di antidoto sono comunque in arrivo negli ospedali. Saranno utili a fronteggiare un’emergenza sanitaria che si aggiunge a quella relativa al Covid-19. Nel paese che affaccia sul Mediterraneo si sono registrate 69 nuove vittime nelle ultime 24 ore a fronte di 941 nuovi casi di positività.

Impostazioni privacy