Mattarella+in+Spagna%2C+l%E2%80%99arrivo+a+Madrid%3A+il+motivo+della+visita
freeit
/2021/11/16/mattarella-spagna-arrivo-madrid-visita/amp/
Attualità

Mattarella in Spagna, l’arrivo a Madrid: il motivo della visita

Published by
Andrea Desideri

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in pieno semestre bianco, fa visita ai reali spagnoli: il motivo del viaggio a Madrid.

Il Presidente della Repubblica Mattarella in Spagna (Getty Images)

Mattarella si appresta a vivere gli ultimi mesi da Presidente della Repubblica, a meno di clamorosi ripensamenti che non sembrano essere all’orizzonte, con lo stesso impegno e le medesime responsabilità. Il Capo dello Stato è in visita in Spagna, farà tappa a Madrid e a Malaga, dove sarà accolto dai Reali spagnoli per confrontarsi su temi importanti e delineare le prospettive per il futuro: il legame, non solo istituzionale, fra Italia e Spagna è profondo.

Motivo per cui il Presidente, dopo la cerimonia di accoglienza con gli Inni Nazionali e gli onori militari, avrà un fitto colloquio con i sovrani. L’auspicio è quello di continuare una cooperazione su diversi temi: dalla svolta green a uno sviluppo sul piano industriale in tempi post pandemia, dove la parola d’ordine resta ripartenza. Non solo rispetto alla quotidianità, ma anche relativamente alla congiuntura economica da fronteggiare in maniera univoca e perentoria.

Leggi anche – Conte bacchetta Renzi: “Risponda tra un viaggio d’affari e un altro”

Mattarella, visita di Stato in Spagna: l’agenda del Presidente della Repubblica

Il Capo di Stato in visita spagnola (Getty Images)

L’occasione, inoltre, si compone anche di un riconoscimento specifico: la Spagna, infatti, tributerà al Presidente Mattarella – giunto a Madrid in mattinata – le Chiavi d’Oro della città di Madrid, consegnate direttamente dal Primo Cittadino madrileno Josè Luis Martinez Almeida. Un sodalizio che prende forma anche attraverso liturgie ben precise come questa, al termine della quale verranno ricordati anche i caduti militari spagnoli.

Il Capo dello Stato italiano deporrà una corona di fiori al monumento presente a Madrid. Nella città blanca, successivamente, si parlerà anche di lavoro: riunione al Palazzo della Zarzuela. Il pomeriggio poi sarà scandito dalla visita del Presidente del Governo Spagnolo Pedro Sanchez. Non prima di un pranzo di Stato offerto dai reali spagnoli. Mattarella tiene fede alla sua agenda, compiendo quelle che sono le ultime formalità di un Capo di Stato che difficilmente sarà dimenticato anche all’estero.

Recent Posts

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

2 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

5 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

7 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

9 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

14 ore ago

In pensione senza minimo di età e senza penalizzazioni, la nuova misura partirà nel 2026

Nel 2026 potrebbe essere introdotto un nuovo metodo per andare in pensione in anticipo: Quota…

24 ore ago