Mattarella in Spagna, l’arrivo a Madrid: il motivo della visita

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in pieno semestre bianco, fa visita ai reali spagnoli: il motivo del viaggio a Madrid.

Il Presidente della Repubblica Mattarella in Spagna (Getty Images)
Il Presidente della Repubblica Mattarella in Spagna (Getty Images)

Mattarella si appresta a vivere gli ultimi mesi da Presidente della Repubblica, a meno di clamorosi ripensamenti che non sembrano essere all’orizzonte, con lo stesso impegno e le medesime responsabilità. Il Capo dello Stato è in visita in Spagna, farà tappa a Madrid e a Malaga, dove sarà accolto dai Reali spagnoli per confrontarsi su temi importanti e delineare le prospettive per il futuro: il legame, non solo istituzionale, fra Italia e Spagna è profondo.

Motivo per cui il Presidente, dopo la cerimonia di accoglienza con gli Inni Nazionali e gli onori militari, avrà un fitto colloquio con i sovrani. L’auspicio è quello di continuare una cooperazione su diversi temi: dalla svolta green a uno sviluppo sul piano industriale in tempi post pandemia, dove la parola d’ordine resta ripartenza. Non solo rispetto alla quotidianità, ma anche relativamente alla congiuntura economica da fronteggiare in maniera univoca e perentoria.

Leggi anche – Conte bacchetta Renzi: “Risponda tra un viaggio d’affari e un altro”

Mattarella, visita di Stato in Spagna: l’agenda del Presidente della Repubblica

Mattarella presidente Repubblica
Il Capo di Stato in visita spagnola (Getty Images)

L’occasione, inoltre, si compone anche di un riconoscimento specifico: la Spagna, infatti, tributerà al Presidente Mattarella – giunto a Madrid in mattinata – le Chiavi d’Oro della città di Madrid, consegnate direttamente dal Primo Cittadino madrileno Josè Luis Martinez Almeida. Un sodalizio che prende forma anche attraverso liturgie ben precise come questa, al termine della quale verranno ricordati anche i caduti militari spagnoli.

Il Capo dello Stato italiano deporrà una corona di fiori al monumento presente a Madrid. Nella città blanca, successivamente, si parlerà anche di lavoro: riunione al Palazzo della Zarzuela. Il pomeriggio poi sarà scandito dalla visita del Presidente del Governo Spagnolo Pedro Sanchez. Non prima di un pranzo di Stato offerto dai reali spagnoli. Mattarella tiene fede alla sua agenda, compiendo quelle che sono le ultime formalità di un Capo di Stato che difficilmente sarà dimenticato anche all’estero.

Impostazioni privacy