Covid+USA%2C+Pfizer+presenta+una+nuova+richiesta+all%26%238217%3BFDA%3A+il+motivo
freeit
/2021/11/16/covid-usa-pfizer-una-nuova-richiesta-allfda-ecco-per-cosa/amp/
News

Covid USA, Pfizer presenta una nuova richiesta all’FDA: il motivo

Published by
James White

Presto in America potrebbe essere commercializzata la pillola anti Covid. La Pfizer ha infatti richiesto alle autorità americane l’autorizzazione per l’uso di emergenza.

La Pfizer ha richiesto all’FDA l’autorizzazione d’emergenza per la sua pillola anti covid

L’azienda farmaceutica lo ha comunicato attraverso una nota stampa, sottolineando di aver presentato la richiesta all’FDA, la Food and Drug Administration, l’agenzia che negli Stati Uniti si occupa di approvare i farmaci.

C’è un bisogno urgente per opzioni di cure salvavita – ha detto l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla – L’efficacia mostrata nei recenti studi clinici dal Paxlovid mette in evidenza il ruolo essenziale che le terapie orali antivirali possono avere nella battaglia contro il Covid“.

LEGGI ANCHE >> Assalto Capitol Hill, Steve Bannon si consegna all’FBI: cosa rischia

La Pfizer ha deciso anche di condividere il brevetto della pillola per ampliarne l’accesso nei paesi in via di sviluppo

L’azienda farmaceutica ha condiviso il brevetto della pillola anti covid ad altre aziende per ampliare la produzione della sstessa nei paesi in via di sviluppo

Sempre la Pfizer ha inoltre deciso di ampliare l’accesso alla pillola anti Covid. Cosí come fatto da Merk, l’altra azienda farmaceutica in procinto di produrre e distribuire il farmaco per curare il Covid, la Pfizer ha scelto di condividere il brevetto della pillola con altre aziende. L’obiettivo è ampliare l’accesso alla sua pillola antivirale nei paesi in via di sviluppo.

LEGGI ANCHE >> Covid USA, stretta a Los Angeles. Ecco chi può entrare nei locali 

L’accordo di licenza è stato siglato con la Medicines Patent Pool, sostenuta dall’Onu. I produttori di farmaci generici potranno dunque produrre la pillola in anticipo rispetto al via libera delle autorità. Così facendo si velocizzeranno le forniture ai paesi a reddito medio e basso. È la prima volta che la Pfizer trova un accordo per condividere la sua tecnologia su un prodotto anti Covid.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

3 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago