Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono i battenti: come cambia l’informazione

Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono i battenti. L’informazione di Cologno Monzese a una svolta storica: come cambia il settore.

Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono (Getty Images)
Mediaset, Studio Aperto e Tg4 chiudono (Getty Images)

Mediaset, la congiuntura arriva anche a Cologno Monzese. La crisi economica si fa sentire anche sul piccolo schermo e il colosso televisivo corre ai ripari: tagliare i costi significa, inevitabilmente, ridurre. Vanno, quindi, fatte alcune determinanti modifiche. In questo caso coincidono con anni di storia della televisione italiana: chiudono Studio Aperto e Tg4, scelta inevitabile dati i bassi ascolti dell’ultimo periodo e numeri sempre meno confortanti.

Si aggrega SportMediaset, canale di punta dell’azienda – per quanto riguarda l’informazione sportiva – che dovrà salutare le scene televisive a partire da fine Novembre. La svolta è considerevole, storica, deflagrante anche in termini di numeri. Tanti gli operatori del settore giornalistico lasciati a casa. Nello specifico, 45 uscite in tre anni fra prepensionamenti, congedi su base volontaria e tutta una serie di persone a tempo determinato che verranno accompagnate alla porta.

Leggi anche – Governo Draghi, l’appoggio di Berlusconi: “Avanti insieme fino al 2023. Anche oltre”

Mediaset, Studio Aperto e Tg4 verso la chiusura: cosa cambia a Cologno Monzese

Come cambia Mediaset (Getty Images)
Come cambia Mediaset (Getty Images)

L’informazione Mediaset subirà una ridimensionata: in concreto la forza lavoro distribuita fra Tg4, Studio Aperto e SportMediaset confluirà in TgCom – che offre numeri e garanzie più rassicuranti finora – e Videonews. Così da non lasciare a casa le persone che hanno un contratto a tempo indeterminato, ma Piersilvio Berlusconi – proprietario dell’azienda – fa sapere che ci sarà comunque un ridimensionamento anche in termini salariali. La stretta, dunque, è forte.

La pandemia ha influito negativamente anche su settori che sembravano essere in tranquillità: una calma apparente perchè gli operatori Mediaset già una volta – in piena espansione Coronavirus – hanno sottolineato con un certo disappunto lo spostamento delle sedi di redazione per ragioni economiche. Decisione che ha comportato diverse criticità, in termini professionali, vista la situazione del Paese. Era difficile spostarsi, ma sembrava essere l’unica soluzione per evitare licenziamenti. Tagliola che, purtroppo, è arrivata con il tempo portandosi via ricordi, speranze e sogni di un passato che non sembra essere poi così lontano. Il presente è da scrivere, mentre il futuro resta un’incognita.

Impostazioni privacy