Allarme smog in India, chiudono le scuole per una settimana

Scatta il problema smog in India con le attività scolastiche interrotte a causa dei livelli d’allarme: cosa sta accadendo nel Paese.

Smog in India e allarme
Inquinamento e allarme smog in India

L’India deve affrontare un problema piuttosto grave che si aggiunge alla tanto preoccupante pandemia da Covid-19. I livelli di smog hanno raggiunto nel Paese una soglia troppo alta, da qui la decisione di chiudere le scuole per una settimana. A prendere questa decisione è Arvind Kerjriwal, Primo ministro dello Stato federale di New Delhi, che ha diffuso una nota su Twitter.

LEGGI ANCHE >> Cina, sommersa dallo smog: prese decisioni drastiche

Nel frattempo gli istituti scolastici, così come spiegato dall’esponente politico, non apriranno “in modo tale da evitare che i bambini respirino aria inquinata“, commenta Kerjriwal parlando con i giornalisti. La situazione in India è veramente grave e proprio per questo si è reso necessario l’intervento di chiusura delle scuole.

Allarme smog in India, cosa è accaduto

Smog in India
Allarme smog in India e livelli di inquinamento alti a New Delhi

I dati allarmanti sull’inquinamento evidenziano una drastica decisione per una settimana di chiusura delle scuola a causa dello smog. “A partire da lunedì le scuole verranno chiuse in modo che i bambini non debbano respirare aria inquinata“, ha scritto il Primo ministro Arvind Kejriwal.

LEGGI ANCHE >> Cop26, Obama attacca Trump e la Cina: “Commessi gravi errori”

Il capo di governo nella capitale indiana ha rilasciato alcune dichiarazioni agli organi di stampa. I livelli di inquinamento hanno raggiunto 437 su una scala di 500 per quanto concerne l’indice di qualità dell’aria. I risultati di PM10 sono a 501 (situazione critica sopra i 430), quelli del PM2.5 è a 319 (situazione critica oltre i 250). Nel frattempo ecco il messaggio diffuso da Kejriwal che ha annunciato i dati allarmanti.

Impostazioni privacy