Brutte notizie per chi ama l’utilizzo esclusivo dei contanti per pagare praticamente qualsiasi cosa: nuovo limite dal primo gennaio 2022.
Dal prossimo mese di gennaio entreranno in vigore delle novità sul tema economico con l’introduzione di un nuovo limite: si passa quindi dai 1.999,99 a 999,99 euro come pagamento massimo in contanti. La decisione è stata presa al fine di limitare ancora di più l’utilizzo delle banconote e incentivare i pagamenti elettronici.
LEGGI ANCHE >> Covid, Speranza: “Da primo dicembre terza dose per fascia 40-59 anni”
La nuova stretta punta con forza a pagamenti tracciabili e a limitare l’evasione fiscale. Previste nel frattempo delle sanzioni per chi non rispetterà le regole. Di fatto si abbassa la soglia dei contanti a partire dal primo gennaio 2022, non si potrà andare oltre, nemmeno di un centesimo.
Si tratta di un provvedimento che varrà per ogni tipo di pagamento. Che si tratti di prestazioni di vario genere, donazioni e via discorrendo, il pagamento sopra i mille euro dovrà essere fatto mediante un bonifico bancario.
LEGGI ANCHE >> Maradona “in vendita”. All’asta molti suoi beni, ecco a chi andranno i soldi
Nessun problema invece per i versamenti o per i prelievi da fare allo sportello bancario: in questo caso si tratta infatti di un trasferimento non tra due soggetti, bensì tra uno. Non sarà quindi possibile utilizzare questi soldi in contanti per effettuare un singolo pagamento che superi i 999,99 euro, sotto quella cifra sarà ovviamente invece possibile. Si tratta di una nuova stretta che ha creato delle divisioni. Da un lato c’è chi sposa appieno la decisione, dall’altro chi invece la critica e la giudica come non adeguata per combattere l’evasione fiscale.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …