Contanti, nel 2022 nuovo limite di utilizzo: di quanto sarà

Brutte notizie per chi ama l’utilizzo esclusivo dei contanti per pagare praticamente qualsiasi cosa: nuovo limite dal primo gennaio 2022.

Limite contanti 2022
Nuovi limite per il pagamento in contanti nel 2022 (Immagine Pixabay)

Dal prossimo mese di gennaio entreranno in vigore delle novità sul tema economico con l’introduzione di un nuovo limite: si passa quindi dai 1.999,99 a 999,99 euro come pagamento massimo in contanti. La decisione è stata presa al fine di limitare ancora di più l’utilizzo delle banconote e incentivare i pagamenti elettronici.

LEGGI ANCHE >> Covid, Speranza: “Da primo dicembre terza dose per fascia 40-59 anni”

La nuova stretta punta con forza a pagamenti tracciabili e a limitare l’evasione fiscale. Previste nel frattempo delle sanzioni per chi non rispetterà le regole. Di fatto si abbassa la soglia dei contanti a partire dal primo gennaio 2022, non si potrà andare oltre, nemmeno di un centesimo.

Limite nel contante da gennaio 2022, sanzioni per chi non rispetta le regole

Limite contanti nel 2022
Nuovo limite per i contanti nel 2022 (Immagine Pixabay)

Si tratta di un provvedimento che varrà per ogni tipo di pagamento. Che si tratti di prestazioni di vario genere, donazioni e via discorrendo, il pagamento sopra i mille euro dovrà essere fatto mediante un bonifico bancario.

LEGGI ANCHE >> Maradona “in vendita”. All’asta molti suoi beni, ecco a chi andranno i soldi

Nessun problema invece per i versamenti o per i prelievi da fare allo sportello bancario: in questo caso si tratta infatti di un trasferimento non tra due soggetti, bensì tra uno. Non sarà quindi possibile utilizzare questi soldi in contanti per effettuare un singolo pagamento che superi i 999,99 euro, sotto quella cifra sarà ovviamente invece possibile. Si tratta di una nuova stretta che ha creato delle divisioni. Da un lato c’è chi sposa appieno la decisione, dall’altro chi invece la critica e la giudica come non adeguata per combattere l’evasione fiscale.

Impostazioni privacy