Gran Bretagna, vaccino Covid obbligatorio per i sanitari: da quando partirà

Novità importanti nel comparto sanitario del Regno Unito in merito al vaccino contro il Covid-19: la decisione del governo di Boris Johnson. 

Covid vaccino Gran Bretagna
Obbligatorio il vaccino anti Covid per i dipendenti sanitari in Gran Bretagna

Il governo britannico ha deciso di disporre l’obbligo del vaccino contro il Covid-19 per i dipendenti del comparto sanitario. La scelta è stata ufficializzata da Sajid Javid, attuale ministro della Salute, con un vincolo ben preciso da rispettare. La decisione è stata presa e sarà obbligatorio per chi lavora in ospedali e residenze per anziani a partire da aprile 2022.

LEGGI ANCHE >> Covid Singapore, incentivo alla vaccinazione: stop a cure gratis per i novax

Il provvedimento deciso per l’Inghilterra prevede l’obbligo di doppia dose per i lavoratori nel campo sanitario. Chi non si sottoporrà al vaccino anti Covid pena la sospensione dall’attività lavorativa o in alcuni casi (trattasi di eccezioni ndr) il trasferimento presso altra collocazione. Le stime citate dalla politica nazionale hanno evidenziato come la stragrande maggioranza dei lavoratori nel campo sanitario sia vaccinata.

Inghilterra e il vaccino contro il Covid, la novità annuncia dal ministro Javid

Javid ministro Salute Uk vaccino Covid
Il ministro Javid annuncia l’obbligo di vaccino Covid per i dipendenti del settore sanitario

Sarebbero fra gli 80 e i 100mila i dipendenti dell’Nhs non ancora sottoposti al vaccino contro il Coronavirus. Il ministro Javid ha intanto specificato che coloro i quali non si vaccinano rischiano di perdere il posto di lavoro all’interno del settore sanitario.

LEGGI ANCHE >> Joe Biden, sconvolge Camilla Parker Bowles al Cop26. Lei non smette di raccontarlo

La decisione dell’obbligo vaccinale per i dipendenti sanitari è arrivata nel Regno Unito, in concomitanza con la richiesta di aderire alla terza dose di vaccino contro il Covid-19. Da un lato quindi c’è la campagna vaccinale che prosegue, dall’altro c’è invece l’idea di proteggere quei settori fondamentali per la cura dei malati nei vari ospedali del Paese.

Impostazioni privacy