Wang Yaping, chi è la prima donna cinese a compiere una passeggiata spaziale

Anche lo Spazio per la Cina non ha più confini. Wang Yaping è l’astronauta cinese che ha fatto storia nel suo paese. Ha compiuto una passeggiata spaziale con successo. 

Wang Yaping
Wang Yaping prima donna cinese a compire una passeggiata spaziale (foto Twitter)

Una donna cinese ha compiuto per la prima volta una passeggiata nello Spazio. Protagonista della storica impresa è la quarantunenne Wang Yaping, l’astronauta che ieri sera ha partecipato alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13. L’operazione è cominciata intorno alle 20:28 locali (in Italia erano le 13:28), quando Wang Yaping e il comandante Zhai Zhigang sono usciti dalla Stazione Spaziale Tiangong.

La China Manned Space Agency ha comunicato che i due astronauti hanno terminato di montare nuovi componenti sul braccio robotico della Stazione intorno a mezzanotte. La strumentazione è stata utilizzata per esercitazioni in manovre e operazioni di soccorso.

LEGGI ANCHE >> Amy Winehouse, ultimo vestito indossato venduto all’asta: la cifra è record

Wang Yaping, astronauta nella storia spaziale cinese

Wang Yaping
Wang Yaping astronauta nella storia spaziale cinese (foto Twitter)

La China Manned Space Agency ha fatto sapere che il terzo componente della missione, l’astronauta Ye Guangfu, non ha preso parte alla passeggiata, è rimasto all’interno della Stazione Spaziale Tiangong per dirigere e monitorare le operazioni.

L’Agenzia Spaziale ha comunicato che scopo della missione era quello di testare la sicurezza e le prestazioni della strumentazione di supporto e valutare le prestazioni di un nuovo tipo di tuta. L’equipaggio della Stazione Spaziale Tiangong, nei prossimi sei mesi di missione effettuerà una o due nuove passeggiate spaziali.

LEGGI ANCHE >> Migranti, in arrivo domani 800 a Trapani. Rifiutati da La Valletta

Wang Yaping è nata nella Provincia di Shandong ed è madre di una bambina di 5 anni. Entrata nell’Aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione (Pla) nell’agosto del 1997, ha ricoperto il ruolo di Vice Comandante di Squadrone. Nel maggio del 2010 si è aggregata al secondo gruppo di astronauti della Divisione Astronauti della Pla.

Impostazioni privacy