Francia, essere green fa male alla salute. Coppia vince causa: ecco i motivi

Una incredibile vicenda ha come protagonista una coppia di cittadini che è riuscita a vincere una causa in Francia dopo anni: cosa è accaduto.

La sindrome da turbina colpisce una coppia in Francia (Immagine Twitter)

Il tribunale francese ha condannato le società Margnes Energie, Sasu e Sasu Singladou Energie al risarcimento di 110mila euro per la ChristelLui Fockaert: a decidere il provvedimento è stato un giudice di Tolosa. I due avrebbe subito dei problemi di salute, come riportato dall’Agi, a causa delle sei pale eoliche installate a 700 metri dalla casa di Fontrieu. A colpire i due coniugi nel 2013 sarebbe stata la cosiddetta “sindrome della turbina” dopo l’abbattimento della foresta e la conseguente installazione di una pala vicino la propria abitazione.

LEGGI ANCHE >> Cop26, Obama attacca Trump e la Cina: “Commessi gravi errori”

Frequenti i problemi di salute come irregolarità cardiache, vertigini, depressione e mal di testa. Come se non bastasse, i due avrebbe sofferto anche di nausea e acufene. Tutto questo è stato causato dal rumore continuo delle pale eoliche. “Per tutto il giorno c’era un rumore simile a una lavatrice sempre in funzione, e le turbine lampeggiavano ogni due secondi“, hanno commentato i due coniugi.

Sindrome da turbina, risarcita coppia in Francia

sindrome da turbina Francia
Risarcita in Francia una coppia per la “sindrome della turbina”

I due coniugi hanno abbandonato la casa nel 2015 e da lì in poi le loro condizioni di salute sarebbero nettamente migliorate. Il caso della coppia era stato archiviato dal tribunale a gennaio 2021, successivamente i Fockaerts avevano invece presentato il ricorso, con tanto di perizie allegate.

LEGGI ANCHE >>  Brasile, attacco armato in un villaggio dell’Amazzonia durante Cop26: cosa è successo

Secondo Alice Terrasse, legale dei coniugi, questo episodio non si verificherebbe per tutte le persone vicine alle centrali eoliche, da qui la richiesta di ulteriori indagini sul caso. Uno studio sulla sindrome da turbina avrebbe parlato di un problema di carattere sociologico più che di salute, altri invece propenderebbero verso l’esatto contrario. Anche la scienza si è divisa sulla questione malattia o problema di ragione sociale.

Impostazioni privacy