L’epidemia di Covid-19 accelera in Italia, anche se non ai preoccupanti livelli visti in giro per l’Europa, in paesi come la Germania e nell’est del continente. Le parole di valutazione della situazione di Gianni Rezza, direttore generale prevenzione del Ministero della Salute, e di Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss.
“Anche questa settimana si nota una tendenza al peggioramento“. A dirlo è Gianni Rezza, il direttore generale prevenzione del Ministero della Salute, commentando in un video i dati relativi all’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia, monitorata su base regionale.
Anche vista la risalita del trend di contagio e del numero di vittime in Europa centrale e orientale, aggiunge Rezza, “è bene continuare a mantenere comportamento prudenti e soprattutto continuare il programma di vaccinazioni sia con il ciclo primario che con le terze dosi”.
LEGGI ANCHE >> Covid, il bollettino di oggi 5 novembre 2021
Parole che si aggiungono a quelle pronunciate da Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. “Si è registrato un incremento della circolazione del virus nel nostro paese che ha superato i 50 casi ogni 100mila abitanti. Inoltre, anche l’indice di trasmissibilità ha superato la soglia di 1“, ha spiegato Brusaferro. Spaventa la situazione di alcune regioni “che hanno raggiunto i 100 contagi ogni 100mila abitanti”, ha aggiunto il presidente dell’Iss.
Brusaferro ha poi elogiato l’andamento della campagna vaccinale italiana, almeno in paragone a quelli di altri paesi europei: “La curva in Italia è più contenuta grazie alla copertura vaccinale“, ha detto il presidente dell’Iss, per cui “c’è una correlazione molto stretta fra i paesi dove il virus circola in maniera molto intensa e loro copertura vaccinale”.
Buoni i risultati della vaccinazione nella fascia 20-29 anni, “dove si è raggiunto l’88% di immunizzati”, ha aggiunto Brusaferro, che ha poi spiegato come l’infezione si contragga all’età mediana di 42 anni, il ricovero in terapia intensiva a quella di 68 e i decessi riguardino la popolazione dagli 80 anni in su.
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…