Covid%2C+Speranza+e+Figliuolo+in+conferenza+stampa%3A+%26%238220%3BAllargare+la+terza+dose+ad+altre+fasce+d%26%238217%3Bet%C3%A0%26%238221%3B
freeit
/2021/11/05/covid-la-conferenza-stampa-di-speranza-e-figliuolo-il-ministro-green-pass-decisivo/amp/
Primo Piano

Covid, Speranza e Figliuolo in conferenza stampa: “Allargare la terza dose ad altre fasce d’età”

Published by
Stefano Serrani

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Chigi la conferenza stampa del Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo per fare il punto su situazione pandemica in Italia e campagna vaccinale.

Covid, la conferenza stampa di Speranza e Figliuolo. Il Ministro: “Green Pass decisivo”

Dopo circa due mesi torna a salire l’Rt in Italia, l’indice su cui si calcola la diffusione del Covid-19 e l’andamento della situazione pandemica. Numero di contagi in crescita e un’incidenza settimanale che passa da 46 a 53. Questa mattina si è tenuta a Palazzo Chigi la conferenza stampa del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid Francesco Figliuolo e del coordinatore del Cts Franco Locatelli per fare il punto sulla campagna vaccinale.

“Le terze dosi sono il primo e principale terreno su cui concentrare le nostre energie. Dobbiamo insistere sul vaccino come strumento fondamentale per gestire questa fase”, ha dichiarato il Ministro Roberto Speranza. Che poi ha proseguito: “La terza dose è fortemente raccomandata agli over 60 che hanno completato da 6 mesi il ciclo vaccinale. E poi ai fragili, indipendentemente dall’età, e a tutti coloro che hanno avuto una dose unica di J&J. Queste sono le indicazioni al momento, dalla prossima settimana lavoreremo per allargare ad ulteriori fasce generazionali, ha spiegato Speranza.

In seguito il Ministro della Salute si è soffermato sull’argomento Green Pass: “E’ uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione. Quindi l’intenzione del Governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche. Chiaro che la terza dose produce un prolungamento del Green Pass. Dalla terza dose scattano i 12 mesi“, spiega Speranza.

Figliuolo: “Picco di terze dosi tra dicembre e febbraio”

Figliuolo: “Picco di terze dosi tra dicembre e febbraio”

Dopo aver fornito i dati aggiornati della campagna vaccinale il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo ha dichiarato: “Abbiamo dosi da parte, siamo in grado di effettuare donazioni e avere anche una quantità sufficiente per far fronte alla domanda italiana, anche se dovessimo fare la terza dose a tutti”, ha spiegato Figliuolo. Lo stesso Figliuolo ha poi aggiunto: “Abbiamo subito avuto effetti, con 110mila somministrazioni in un giorno. Il picco di domanda di terze dosi, tenendo conto anche di Johnson & Johnson, ce lo aspettiamo tra dicembre e febbraio. Riusciremo ad assorbirlo con l’organizzazione attuale, anche se in molte Regioni sono stati razionalizzati gli hub, conclude.

LEGGI ANCHE >> Terza dose e risalita casi Covid, Figliuolo cauto: “Al momento crescita proporzionale”

Franco Locatelli: “Terza dose di vaccino anti Covid sicura”

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli ha precisato che “il rischio di patologia fatale è diverso tra persone vaccinate e non. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità dicono che fino a 59 anni di età nessuno dei vaccinati è stato in terapia intensiva, nella fascia 70-79 il rischio di un ricovero in rianimazione è 21 volte superiore per i non vaccinati e per gli over 80 di 8 volte”, sottolinea Locatelli. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha poi spiegato che la terza dose è “largamente sicura”, commentando l’approvazione Usa del vaccino Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: “Il vaccino serve per proteggerli da forme assai rare, da fenomeni di long Covid, ma anche per garantire il mantenimento della socialità e dei percorsi formativi e infine sia per ridurre ulteriormente la circolazione virale, precisa Locatelli. Che poi aggiunge: “Le generazioni più giovani ci hanno già dato una lezione straordinaria. Hanno mandato un messaggio fortissimo, tra i ventenni la copertura è dell’88%. Dobbiamo dire grazie a quella generazione. Ha abbassato la curva del contagio e dato un messaggio molto forte di speranza e fiducia della scienza, conclude.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago