Europei di nuoto, Martinenghi è oro: nuovo successo azzurro

Nicolò Martinenghi conquista un successo importantissimo con la medaglia d’oro ai campionati europei di Kazan: trionfa l’Italia del nuoto.

Martinenghi oro Kazan
Medaglia d’oro e record italiano per Martinenghi a Kazan

Martinenghi fa gioire il pubblico appassionato di nuoto per la straordinaria vittoria conquistata in vasca corta ai campionati europei di Kazan. L’azzurro ha vinto in Russia staccando tutti con un tempo di 55”63 e stabilendo un nuovo primato italiano nei 100 rana. Messi alle spalle Ilya Shymanovich (55”77) e Arno Kamminga (55”79). In gara vi era anche un altro nuotatore italiano: Fabio Scozzoli conquista il quinto posto con un tempo di 56”34.

Ma le emozioni italiane non finiscono qui perché in soli due giorni l’Italia aveva conquistato già nove medaglie, adesso è tempo di sei nuovi podi. Da segnalare la medaglia d’argento di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, Margherita Panziera nei 200 dorso e Lorenzo Zazzeri nei 50 stile libero. Da segnalare invece i bronzi di Ilaria Bianchi nei 200 farfalla e la 4×50 del gruppo misto femminile composto da Arianna CastiglioniSilvia Scalia, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro.

Europei di nuoto in vasca corta, i risultati

Martinenghi
Martinenghi dopo il bronzo di Tokyo conquista l’oro a Kazan

L’Italia conquista ancora tante medaglie anche a Kazan. Il team azzurro ha conquistato nella giornata di giovedì 4 novembre 2021 altri sei podi molto importanti. Il medagliere si aggiorna con un nuovo oro conquistato dal giovane 22enne Nicolò Martinenghi: ilragazzo di Varese ha conquistato il metallo più prezioso e stabilito il nuovo record italiano. Continua quindi il momento super del ragazzo che era reduce dal bronzo conquistato durante le Olimpiadi di Tokyo.

LEGGI ANCHE >> Ginnastica ritmica, farfalle azzurre d’oro nell’ultima giornata dei Mondiali

L’Italia al momento è seconda nel medagliere con 15 medaglie conquistate: si tratta nello specifico di tre ori, nove argenti e tre bronzi. In alto c’è invece la Russia con 11 medaglie (5 ori, 3 argenti e 3 bronzi). Sul gradino più basso del podio ci sono invece i Paesi Bassi (3 ori, un argento e due medaglie di bronzo).

Impostazioni privacy