Continuano i colloqui durante l’evento Cop26 in programma a Glasgow e non mancano le novità sull’inquinamento globale da anidride carbonica: nel 2021 stabilito un record negativo di emissioni.
L’inquinamento globale da CO2 è al centro di un rapporto annuale di cui si è parlato a Glasgow durante la conferenza sul clima Cop26. Secondo uno studio riportato durante l’evento mondiale, le emissioni di diossido di carbonio, causate dai combustibili fossili, potrebbero raggiungere i livelli registrati prima dello scoppio della pandemia.
Il record negativo spetta in particolare alla Cina che rappresenta un terzo del totale della crescita: il rapporto è stato realizzato dal Global Carbon Project. Nel 2021 le previsioni su emissioni di gas e carbone inquinante non dovrebbero mostrare alcun calo, anzi. I numeri non sono entusiasmanti e mostrano un quadro deciso negativo.
LEGGI ANCHE >> COP26, Biden bacchetta il presidente cinese Xi: ecco cosa ha detto
Sulla questione è intervenuta una delle autrici dello studio: si tratta di Corrine Le Querre, docente presso l’Università dell’East Anglia. “Questo rapporto fa i conti con la realtà. Esso mostra cosa sta succedendo nel mondo reale mentre siamo qui a Glasgow a parlare di come affrontare il cambiamento climatico“, commenta Le Querre come riportato dall’Ansa. Ed è proprio il clima a essere protagonista di Cop26 con diverse discussioni sul tema e anche sul riscaldamento globale.
Nel frattempo continuano le divergenze tra alcuni Paesi che non hanno partecipato alla conferenza sul clima che si sta tenendo in Scozia. Scontro a distanza tra Joe Biden e Xi Jinping, così come tra il presidente statunitense e Vladimir Putin. Cina e Russia sono infatti le grandi assenti di Cop26. Diverse le accuse lanciate a distanza, con tanto di risposte polemiche d parte dei politici mondiali.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …