Green Pass, ipotesi di obbligo fino all’estate: il Governo ci pensa

Nuove misure al vaglio del Governo per la gestione della pandemia Covid-19. Ipotesi Green Pass obbligatorio fino a giugno e Stato d’emergenza fino a marzo. La decisione sarà presa entro fine Novembre. Il Ministro Speranza: “Certificato verde ci consente di tenere aperti tutti i luoghi della socializzazione”.

green pass
Green Pass, ipotesi di obbligo fino all’estate: il Governo ci pensa

Garantire l’apertura dei locali pubblici e l’attività lavorativa ance se il numero dei positivi al Covid-19 dovesse continuare a salire. E’ questo l’obiettivo del Governo, che sta studiando nuove misure per gestire la pandemia. Quelle attualmente in vigore scadono il 31 dicembre e Draghi pensa ad un nuovo Decreto per estendere l’obbligatorietà del Green Pass fino a giugno e lo stato di emergenza fino a marzo. La decisione verrà presa entro novembre ma sulla certificazione verde fino alla prossima estate non sembrano esserci dubbi: “Ci consente di tenere aperti tutti i luoghi della socializzazione, della cultura, i ristoranti, le scuole e le università”, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Il Decreto che prevede lo stato di emergenza scadrà il prossimo 31 dicembre. Secondo quanto previsto dalla Costituzione, può durare 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12. E poiché fu decretato per la prima volta il 31 gennaio 2020, alla stessa data del 2022 non potrà essere rinnovato. L’ipotesi è di trasformare la norma in un emendamento ad altri provvedimenti oppure crearne uno specifico. Come successo l’ultima volta, quando il Governo ha inserito la proroga dello stato d’emergenza nel Decreto che ha reso obbligatorio il Green Pass.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Prodi scioglie le riserve: “Sono troppo anziano, ma Berlusconi…”

Green Pass, fino a quando può essere obbligatorio

green pass
Green Pass, fino a quando può essere obbligatorio

L’obiettivo del Governo è raggiungere l’immunità di gregge. Quindi convincere i più restii a vaccinarsi diventa una priorità. Per questo Draghi sta pensando di estendere l’obbligatorietà del Green Pass fino all’estate, o addirittura oltre. Dopo la decisione di renderlo necessario per accedere al luogo di lavoro sono aumentati i certificati di malattia tra i dipendenti pubblici e privati. Così l’Inps ha deciso di aumentare i controlli per colpire chi utilizza questo espediente per sottrarsi alla misura. Dunque il Green Pass sarà mantenuto fino a quando il virus continuerà a circolare e il bollettino registrerà nuovi positivi ogni giorno.

Impostazioni privacy