Barcellona, caso Aguero per sospetta aritmia cardiaca: cosa è successo

L’attaccante argentino Sergio Aguero ha accusato un malore durante il match tra il suo Barcellona e l’Alaves. In attesa di ulteriori accertamenti, il giocatore con la maglia numero 19 sarà escluso dai convocati per il prossimo incontro di Champions League.

Aguero
Barcellona, caso Aguero per una aritmia cardiaca: di cosa si tratta

Non c’è tregua per il Barcellona, attualmente alle prese con il peggior periodo storico degli ultimi anni, e non solo per l’addio di Lionel Messi. L’attaccante Sergio Aguero è stato portato ieri in ospedale dopo aver accusato un dolore al petto durante il match di Liga, terminato in pareggio per 1-1, con l’Alaves. Si tratterebbe di un episodio di aritmia che lo stesso attaccante avrebbe già vissuto in un precedente capitolo della sua carriera sportiva.

Nel corso del primo tempo, l’argentino, che stava facendo il suo debutto in Liga al Camp Nou, ha richiamato l’attenzione della panchina segnalando l’intenzione di essere sostituito. Così, poco prima dell’intervallo, il 33enne si è accasciato sul campo.

LEGGI ANCHE >> Football americano, Italia campione d’Europa dopo 34 anni

Aguero, gli aggiornamenti

Aguero

Sergio Aguero stava lottando con un dolore al petto per buona parte del primo tempo ed è stato quindi sostituito da Philippe Coutinho a metà tempo e poi portato in ospedale per analisi cardiache“, scrive il club Blaugrana in un comunicato. La certezza, per adesso, è solo una: l’attaccante non prenderà parte alla prossima partita di Champions League contro la Dinamo Kiev.

Al minuto numero 40, il personale medico si è precipitato ad assistere Aguero, che alla fine si è alzato e, a piccoli passi, è riuscito a uscire da solo dal campo. “Mi è stato detto che si sentiva un po’ stordito. Ho appena saputo che è stato portato in ospedale e non posso dire molto di più finché non lo saprò”, ha detto l’allenatore del Barcellona Sergi Barjuan. In queste ore si attendono comunicazioni ufficiali da parte del club catalano.

Aguero, aritmia cardiaca: cos’è?

Come affermato nell’enciclopedia medica, un’aritmia è un disturbo della frequenza cardiaca o del ritmo cardiaco. Può verificarsi quando il cuore batte troppo velocemente (tachicardia), troppo lento (bradicardia) o irregolarmente, e può essere un segno di altri problemi cardiaci.

L’aritmia più comune nella popolazione generale è la fibrillazione atriale, ossia quando un individuo presenta episodi di ritmo cardiaco irregolare per ore e manifesta palpitazioni nella zona toracica. Negli ultimi anni c’è stato un aumento dei casi di questo tipo di aritmia con la pratica di sport di resistenza e ad allenamento prolungato, e quello di LaMarcus Aldridge, ex giocatore dei Brooklyn Nets in NBA, ne è un esempio.

Impostazioni privacy