Uragano Apollo in Sicilia, mareggiate e allagamenti: cosa sta succedendo. Curcio: “L’Italia è fragile”

E’ allerta rossa in Sicilia per l’arrivo dell’uragano Apollo. Il ciclone avanza, situazione critica in diverse provincie: allarme mareggiate a Catania, Siracusa isolata. Il apo della Protezione civile Curcio avverte: “L’Italia è fragile”

apollo
Uragano Apollo, allerta rossa in Sicilia

Allerta rossa in Sicilia per l’arrivo del ciclone Apollo. L’uragano del Mediterraneo, ribattezzato Medicane dall’Aeronautica Militare, si sta abbattendo con violenza sulla parte orientale dell’isola. Scuole e negozi chiusi, danneggiamenti, mareggiate e allagamenti. Di seguito gli aggiornamenti: 

18.20 – Sull’ondata di maltempo che sta flagellando la Sicilia ha fatto il punto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio che da Norcia a margine di un evento dice: “Il Paese e’ fragile e noi lo sappiamo. Nell’ultimo anno e mezzo ci siamo resi conto che più del 90 percento dei nostri comuni sono a rischio idraulico e idrogeologico. Il 40 percento invece in  classe uno o due per pericoli legati ai sisma”, conclude.

14.20L’emergenza maltempo in Sicilia non è terminata. Siracusa è praticamente allagata. Le strade sono inagibili e i vigili del fuoco stanno cercando di liberare i piani di basse delle case. Alcuni anziani sono stati evacuati in un hotel nel centro della città, perché le loro abitazioni si erano riempite d’acqua e non erano sicure.

Uragano Apollo, l’appello di Musumeci

13.29 – L’uragano Apollo, il Midecane, sta ancora battendo la parte sud orientale dell’isola. I cittadini sono ancora chiusi in casa e il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci si è rivolto alla popolazione. “La Protezione civile regionale, con le Prefetture, monitora costantemente la situazione e lo spostamento del ciclone che sta interessando la parte sud orientale dell’Isola”, ha detto il Governatore. “Invito tutti alla prudenza, a restare ancora a casa. Ad aspettare l’evoluzione delle prossime ore. Solo in tarda serata potremo tentare di fare un bilancio“. Musumeci è in costante collegamento con la cabina regionale della Protezione Civile e anche il coordinatore nazionale Fabrizio Curcio. Secondo i meteorologi soltanto nelle prime ore della serata la violenza dell’uragano Apollo potrebbe perdere di intensità.

LEGGI ANCHE >> Medicane, Sicilia blindata per l’arrivo dell’uragano

Uragano Apollo, emergenza nel siracusano

12.38 – La Protezione Civile, nel Centro di Coordinamento di San Giovanni La Punta, sta monitorando i dati previsionali dei modelli matematici. Che preannunciano un’intensificarsi dei venti e dei moti ondosi, nelle prossime ore.

12.00 – E’ Augusta, in provincia di Siracusa, la città più colpita, con 75 millimetri di pioggia. “In 8 ore è caduta l’acqua di 8 mesi”, commentano i volontari della Protezione Civile. Le strade si sono letteralmente trasformate in fiumi: la città è al momento isolata.

Situazione critica a Siracusa causa maltempo per l’uragano Apollo. Frane, mareggiate e torrenti esondati hanno costretto le Autorità a sospendere tutti i servizi di trasporto extraurbani e chiudere i centri commerciali della provincia. Interrotti anche i collegamenti ferroviari. A causa di allagamenti sono state chiuse diverse arterie provinciali e la statale 114. Si segnalano diversi alberi caduti. Sono in corso interventi anche all’acquedotto intercomunale Ferla-Buccheri. Il servizio idrico resta momentaneamente garantito. In città gli accumuli di pioggia raggiungono ormai i 150 millimetri e si registrano allagamenti, infiltrazioni di acqua piovana nell’Ospedale di Avola. Chiuso il tratto autostradale Siracusa Catania, tra Melilli e Siracusa nord.

Forti temporali anche a Catania, con 19 millimetri di pioggia, dove è scattato l’intervento presso il torrente Forcile, il cui livello è salito di oltre un metro. E’ la zona dell’Aeroporto di Fontanarossa. Lo scalo resta aperto ma la Protezione Civile raccomanda prudenza alla guida, a causa degli allagamenti delle strade limitrofe.

Impostazioni privacy