G20, Biden l’incontro lungo con Papa Francesco: poi la vista a Mattarella e Draghi

Lungo colloquio tra Papa Francesco e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. L’incontro, durato circa un’ora un quarto, è avvenuto nella Biblioteca Apostolica in Vaticano. Quella odierna è la trentunesima udienza concessa da un Papa a un Presidente Usa.

Joe biden
Colloquio di un’ora e un quarto tra Papa Francesco e Joe Biden

“Grazie tante. E’ bello tornare qui”. Queste le parole che Joe Biden ha pronunciato percorrendo il Cortile di San Damaso, all’entrata del Vaticano. Sorrisi e strette di mano per il Presidente degli Stati Uniti, che dopo aver tolto la mascherina protettiva ha salutato personalmente tutti i presenti. E ad un Ufficiale che stava salutando la First Lady ha detto scherzando: “Sono il marito di Jill.

L’incontro con Papa Francesco, nella Biblioteca apostolica, è durato dalle 12:10 fino alle 13:25. Un incontro più lungo degli standard. Si consideri che l’udienza che il Pontefice concesse a Obama nel 2014 durò 50 minuti, quella con Trump nel 2017 solo 30.

Subito dopo il colloquio si è proceduto allo scambio dei doni. Papa Francesco ha donato al Presidente degli Stati Uniti un’opera su ceramica intitolata “Il pellegrino” e diversi documenti del Pontificato, tra cui “Messaggio per la pace” e “Documento sulla Fratellanza Umana”. Joe Biden ha invece donato a Bergoglio una veste liturgica tessuta a mano.

“L’incontro tra il presidente americano Joe Biden e Papa Francesco è stato molto caloroso. Ci sono state risate e un chiaro rapporto tra il Presidente e il Pontefice, ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca.

LEGGI ANCHE >> Stati Uniti, allarme attacchi Isis-K: quando potrebbero colpire

Joe Biden, la visita al Quirinale

Joe Biden
Joe Biden incontra Sergio Mattarella

Con poco meno di un’ora di ritardo rispetto al previsto il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto il suo ingresso nel Cortile d’onore del Quirinale. In programma un incontro di cortesia con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Biden percorrerà il cortile a piedi, perché la sua auto blindata, nota come ‘The Beast’, è troppo lunga per poter svoltare dopo il superamento del portone principale. Sergio Mattarella ha accolto il Presidente Usa nella Sala del Bronzino, dove si sono svolte le presentazioni delle delegazioni, poi i due si sono spostati nel salotto presidenziale per un colloquio privato. Alle 16:00 Joe Biden ha lasciato il Quirinale, dopo un incontro di circa 45 minuti con il Presidente della Repubblica Mattarella.

G20, colloquio bilaterale tra il Presidente americano e Mario Draghi

Il Presidente Usa Joe Biden è arrivato a Palazzo Chigi. Dove incontrerà il Presidente del Consiglio Mario Draghi per un colloquio bilaterale. I due capi di Stato sono accompagnati dalle First Lady Jill Biden e Serena Draghi. In programma un incontro a quattro per un tè. Al termine della visita non sono previste dichiarazioni alla stampa.

G20, i temi sul tavolo

Si terrà il 30 e 31 ottobre a Roma il G20. Il Gruppo di 20 Nazioni che riunisce i leader degli Stati economicamente più forti. Per intenderci: l’80% del Pil mondiale, il 75% del commercio globale. Il 60% della popolazione del pianeta. Il vertice si terrà per la prima volta nel nostro paese. L’Italia ha programmato i lavori seguendo tre “pilastri tematici”: persone, pianeta e prosperità. Questione centrale sarà quella relativa ai cambiamenti climatici. Soprattutto in vista della Cop26 di Glasgow, in programma lunedì 1 novembre. Le altre tematiche sul tavolo riguardano la ripresa economica post Covid-19. Con l’aumento del prezzo dell’energia e le difficoltà nelle forniture. I leader discuteranno, infine, della problematica della campagna di vaccinazione a livello mondiale. L’obiettivo è quello di immunizzare il 70% del pianeta, appianando il gap tra i paesi economicamente forti e quelli a reddito medio-basso.

 

Impostazioni privacy