Dopo il bronzo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo, per Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean arriva l’argento ai Mondiali alle spalle della Russia.
Ai Mondiali di ginnastica ritmica a Kitakyushu, in Giappone, l’Italia si è aggiudicata la medaglia d’argento nel concorso a squadre all-around, migliorando così l’ottimo terzo posto ottenuto alle recenti Olimpiadi di Tokyo (si trattava della medaglia numero 40 della spedizione azzurra). Le farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean (e la riserva Laura Paris), hanno totalizzato sui due attrezzi 86.000 punti (44.350 con le cinque palle e 41.650 nel misto con i tre cerchi e le quattro clavette). La medaglia d’oro è andata al team del Comitato russo (88.350), mentre il bronzo alla Bielorussia (85.400).
Le azzurre, guidate dalla DT Emanuela Maccarani, tornano sul podio dei Mondiali a distanza di tre anni dall’ultima volta, posizionandosi nuovamente alle spalle della Russia. Quest’ultima, ormai lo possiamo dire, è un’autentica corazzata: sono addirittura cinque le medaglie d’oro consecutive ottenute ai Mondiali. Non male. L’Italia però c’è, e con un’età media di 22 anni si impone al secondo posto anche nella classifica del team ranking con il totale di 277.575 punti.
LEGGI ANCHE >> Gasperini, il motivo della frase shock prima della Lazio: “Ho pensato di…”
Le aspettative, come normale che fosse, erano alte già in partenza. Al termine della gara, l’entusiasmo del team Italia è racchiuso nelle parole rilasciate a caldo dalla nostra capitana Alessia Maurelli: “Il bronzo olimpico lo abbiamo dedicato alla nostra allenatrice, Emanuela Maccarani, mentre questo argento iridato ce lo teniamo strette e lo dedichiamo a noi, al nostro lavoro e alla nostra passione“, conclude.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …