Green+Pass+di+Adolf+Hitler%2C+cosa+%C3%A8+successo%3A+colpa+di+una%E2%80%A6
freeit
/2021/10/28/green-pass-di-adolf-hitler-tutta-colpa-di-una-piattaforma-ecco-cosa-e-successo/amp/
News

Green Pass di Adolf Hitler, cosa è successo: colpa di una…

Published by
Bianca Senatore

E’ stato risolto il problema che ha permesso la creazione di un Green Pass intestato ad Adolf Hitler, ma perfettamente funzionante. Il sito di Higt-Tech Dday.it ha spiegato qual è stato il problema.

Sembra che sia stata riparata la falla nel sistema europeo che emette in Europa Green Pass. Che qualcosa non funzionasse lo si è capito quando tra martedì e ieri sul web è circolata la foto di un certificato verde intestato ad Adolf Hitler. Falso, pensereste. E invece no, perché il QR era regolare e ufficialmente accettato da tutte le App che verificano la correttezza delle informazioni.

La notizia ha fatto il giro d’Europa. Soprattutto, si è diffuso il sospetto che come era stato realizzato un Green Pass autentico ma intestato a un personaggio del passato, possano essere stati emessi migliaia di altri certificati fasulli. Oggi si è chiarito quale sia stato il problema. Pare che non sia stato un hacker a entrare nel sistema rubando i codici di creazioni. A causare il problema è stata, invece, una mancata protezione della piattaforma che genera i documenti.

LEGGI ANCHE Maneskin, nell’Olimpo dei grandi: apriranno il tour dei Rolling Stones

Green Pass di Adolf Hitler, la spiegazione del sito hight-tech

Il principale sito di news della galassia dell’high-tech, Dday.it, ha spiegato cosa è accaduto. “A essere compromessa è stata l’interfaccia open-source utilizzata per accedere al server sul quale risiedono le chiavi per firmare il certificato generato. E’ stato un QR di preview, generato per verificare il codice, a essere stato emesso a nome di Hitler. Funziona ma ufficialmente non è mai stato emesso e quindi nessuno sa che esiste”, hanno spiegato gli esperti del sito.

Il problema adesso è stato risolto ma è impossibile sapere quanti falsi Green Pass siano stati emessi in queste ore. Se circoleranno per l’Europa, saranno regolarmente approvati dalle App di scansione, a meno che sul certificato non compaia un nome evidentemente finto.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

5 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

6 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

6 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

6 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

6 giorni ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago