E’ stato risolto il problema che ha permesso la creazione di un Green Pass intestato ad Adolf Hitler, ma perfettamente funzionante. Il sito di Higt-Tech Dday.it ha spiegato qual è stato il problema.
Sembra che sia stata riparata la falla nel sistema europeo che emette in Europa Green Pass. Che qualcosa non funzionasse lo si è capito quando tra martedì e ieri sul web è circolata la foto di un certificato verde intestato ad Adolf Hitler. Falso, pensereste. E invece no, perché il QR era regolare e ufficialmente accettato da tutte le App che verificano la correttezza delle informazioni.
La notizia ha fatto il giro d’Europa. Soprattutto, si è diffuso il sospetto che come era stato realizzato un Green Pass autentico ma intestato a un personaggio del passato, possano essere stati emessi migliaia di altri certificati fasulli. Oggi si è chiarito quale sia stato il problema. Pare che non sia stato un hacker a entrare nel sistema rubando i codici di creazioni. A causare il problema è stata, invece, una mancata protezione della piattaforma che genera i documenti.
LEGGI ANCHE Maneskin, nell’Olimpo dei grandi: apriranno il tour dei Rolling Stones
Il principale sito di news della galassia dell’high-tech, Dday.it, ha spiegato cosa è accaduto. “A essere compromessa è stata l’interfaccia open-source utilizzata per accedere al server sul quale risiedono le chiavi per firmare il certificato generato. E’ stato un QR di preview, generato per verificare il codice, a essere stato emesso a nome di Hitler. Funziona ma ufficialmente non è mai stato emesso e quindi nessuno sa che esiste”, hanno spiegato gli esperti del sito.
Il problema adesso è stato risolto ma è impossibile sapere quanti falsi Green Pass siano stati emessi in queste ore. Se circoleranno per l’Europa, saranno regolarmente approvati dalle App di scansione, a meno che sul certificato non compaia un nome evidentemente finto.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…